Made in Italy

Auto: le scatole nere diventano obbligatorie

Auto: le scatole nere diventano obbligatorie

Nel ddl Concorrenza è stata inserita un’importante novità che riguarda molto da vicino il tema della sicurezza automobilistica. La Commissione Industria del Senato ha approvato un emendamento che vincola il Governo a rendere obbligatorio l’uso della scatola nera sui mezzi di trasporto. Indipendentemente dal fatto che si tratti di mezzi pubblici o di mezzi privati.

Scatola nera automobili: che cosa cambia?

scatola nera obbligatoria sulle automobili

Cosa significa in termini pratici? In sostanza, il Governo viene obbligato ad introdurre una norma che trasformi la famosa scatola nera da facoltativa in obbligatoria. Entro un anno dalla data di approvazione del testo, la norma dovrebbe essere obbligatoria senza alcun onere per l’automobilista: il dispositivo e l’installazione stessa dell’apparecchio saranno erogati in via del tutto gratuita O almeno così sembra.

Scatola nera automobili: norme sulla privacy

scatola nera sulle auto e privacy

In questi mesi Consiglio dei Ministri lavorerà a stretto contatto con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e con l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Infine, servirà anche il parere vincolante del Garante per la Privacy. Non è la prima volta che il Parlamento o il Governo dimostrano particolare interesse nei confronti delle scatole nere: sono diverse, infatti, le leggi che in un modo o nell’altro hanno sempre provato a spingere l’uso di questi dispositivi sulle auto circolanti in Italia. Ma è evidente che con l’approvazione di questa nuova norma, non ci sarà più alcun bisogno di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso della famosa scatola nera in quanto renderà questo dispositivo obbligatorio.

Alberto Mengora

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top