News & Trends

Con Mobike il bike sharing è ancora più semplice

Mobike è un servizio di bike sharing a flusso libero che coniuga un design innovativo del mezzo e la tecnologia IoT per rendere ancora più facile spostarsi in città. Noleggiare un bicicletta non è mai stato così facile e sicuro, basta solo scaricare l’app (su App Store o Google Play) e seguire le poche semplici istruzioni.  Mobike sarà già attivo a Firenze a partire dal 2 agosto e a Milano da ottobre.

bike sharing - una bici Mobike nel centro urbano

L’obiettivo  che si propongono le amministrazioni delle aree metropolitane italiane è disincentivare l’uso dell’auto privata a favore del mezzo pubblico per ridurre le emissioni inquinanti e promuovere una mobilità sostenibile. Per andare in questa direzione le smart city incentivano la mobilità elettrica, i mezzi pubblici a basso impatto ambientale combinati con l’uso della bicicletta, mezzo di trasporto green per eccellenza e adatto soprattutto agli spostamenti brevi.  In quest’ottica Firenze e Milano hanno scelto di dotarsi del servizio Mobike, un sistema di bike sharing a flusso libero di ultima generazione.

bike sharing - app e Mobike

Come funziona Mobike

Mobike è un sistema completamente automatizzato che funziona tramite un’app gratuita scaricabile sia su App Store che su Google Play.  L’app permette di individuare la bicicletta libera più vicina a noi e di affittarla sbloccando il lucchetto. Ogni bicicletta infatti è dotata di gps e di un lucchetto elettronico intelligente appositamente brevettato contro il furto.  Una volta effettuato lo spostamento è possibile lasciarla dove vogliamo, purché non sia un luogo privato o chiuso (anche se è sempre preferibile parcheggiare il mezzo nelle Mobike Preferred Location indicate dall’app), chiudere il lucchetto e pagare quanto dobbiamo tramite carta di credito o portafoglio elettronico: mezz’ora di affitto costa soltanto 30 centesimi! Tramite app è anche possibile segnalare guasti e malfunzionamenti, caricare il portafoglio per il pagamento e, accedendo all’opzione ‘I miei viaggi’, conoscere la distanza che abbiamo percorso, il tragitto e tutti i dettagli del nostro spostamento.  Mobike incentiva l’uso corretto e responsabile del mezzo e per questo, tramite un sistema di crediti che riceviamo al momento dell’iscrizione, premia con sconti e agevolazioni chi usa la bicicletta seguendo le linee guida. Come altri sistemi di bike sharing Mobike prevede un deposito fisso cauzionale di € 50 al momento dell’iscrizione al servizio.

bike sharing - una bicicletta Mobike

Le biciclette Mobike

Le biciclette Mobike sono realizzate in alluminio con sellino in pelle e dotate di cestino anteriore, hanno un design innovativo e sono immediatamente individuabili. Al fine di contenere i possibili furti ogni bicicletta è dotata di antifurto collegato al gps e tutti i componenti del telaio sono stati progettati per non essere compatibili con altre biciclette. Inoltre ogni bicicletta Mobike è assicurata e segnalando con un messaggio tramite app guasti o malfunzionamenti è possibile ottenere un rimborso che verrà accreditato nella sezione ‘I miei crediti Mobike’.

 

 

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top