Vai al contenuto

D4NF- Digital For Non Profit è l'evento che unisce il mondo digitale e quello del non profit

L’evento, organizzato da Search On Media Group, si svolgerà il 16 settembre per discutere sullo stato del digitale nel mondo del non profit.

Il 16 settembre è in programma un evento che propone una panoramica aggiornata sullo stato del digitale nel mondo non profit. Si chiama D4NP Digital For Non Profit ed è ideato da Search On Media Group, con la collaborazione della Comunità di San Patrignano e grazie al supporto di Accenture e IGPDecaux.
Realizzato da Search On Media Group, società già organizzatrice del Web Marketing Festival che si è tenuto gli scorsi 23 e 24 Giugno a Rimini, lo scopo di D4NP
 è quello di promuovere l’innovazione sociale nel mondo digitale.

A chi si rivolge?

Digital D4NP è un evento completamente gratuito, che interessa non solo gli esperti del mondo digitale e non profit, ma anche tutti coloro che ruotano intorno al mondo delle ONP, oltre a imprenditori, appassionati e rappresentanti delle aziende e delle istituzioni. Parteciperanno anche ospiti illustri come Teresa Bellanova, Viceministro dello Sviluppo Economico e Fabio Vaccarono, Managing Director di Google Italia.

Leggi anche: Web Marketing Festival: il sociale ed il digitale

Qual è l’obiettivo?

Riunirsi per fare networking e condividere conoscenze e competenze. Inoltre, attraverso queste varie esperienze condivise, è possibile analizzare e capire come le realtà che operano nel e con il terzo settore possano sfruttare al meglio tutte le potenzialità che può offrire il digitale.

Cosmano Lombardo è l'ideatore di D4NP
Perché è necessario fare il punto proprio sulla realtà digitale?

Lo spiega Cosmano Lombardo, CEO Search On Media Group e Ideatore D4NP: <<Era da qualche anno che in Search On Media Grouop avevamo sviluppato il format e aperto il “cantiere” per questo evento. È una nuova sfida per me e per il nostro team e siamo molto felici di intraprendere questo percorso insieme alla Comunità di San Patrignano, partner di riferimento su temi sociali. Un ringraziamento va agli sponsor che hanno creduto nell’idea e che stanno permettendo la realizzazione di questa giornata di networking e condivisione>>. Il mondo del terzo settore sta infatti crescendo in maniera esponenziale. I dati parlano di oltre 300mila realtà con più di 1 milione di lavoratori e con giro d’affari che supera i 64 miliardi di euro l’anno. Vale quindi la pena osservare i cambiamenti per mettere a frutto idee e progetti capaci di proporre nuove modalità di approccio digitale.

Cosmano Lombardo è l'ideatore e promotore di D4NP

Leggi anche: Trasformazione digitale, le sfide dell’impresa del domani

Quali tematiche verranno affrontate durante la giornata d’evento?

I temi che verranno discussi e approfonditi durante la giornata del 16 settembre saranno molteplici e spazieranno dalle strategie di comunicazione online, al digital fundraising, dall’utilizzo dei social network, alla creatività online fino alla cross media Strategy. E poi via libera al Social Innovation e Corporate Social Responsibility, due argomenti fondamentali che verrano discussi, tra gli altri, da Paolo Iabichino, Chief di Ogilvy&Mather, da Marco Camisani-Calzolari, Founder di firmiamo.it e da Marco Quadrella, COO Area Network di Search On Media Group. Sarà poi dato spazio anche alla formazione e agli aggiornamenti nel settore degli strumenti digitali.  Avverrà, infine, la più importante delle condivisioni: la tavola rotonda con tutte le ONP presenti (come Oxfam e Dynamo Camp) denominata Digital Onlus in quanto: <<Oggi le organizzazioni non profit non possono fare a meno del digitale. Grazie al Web e ai Social Network ogni realtà sociale ha un accesso diretto per farsi conoscere sia da chi potrebbe aver bisogno del suo aiuto, sia da chi vorrebbe condividerne la causa e sostenerla. Il dialogo fra le parti è immediato e le opportunità per le Onlus aumentano di giorno in giorno>> dichiara Enrica Zamparini, Responsabile Fundraising e Comunicazione della Comunità San Patrignano.

La Start Up Competition

D4NP sponsorizza una competition dove saranno presentati i 3 migliori progetti innovativi definiti “a forte rilevanza sociale”, per decretarne il vincitore assoluto. Chi si aggiudicherà il titolo di Best Social Startup del 2017” vincerà il premio in Consulenza Search Marketing del valore di 5.000 € offerto da Search On Media Group. Così Cosmano Lombardo, ideatore di D4NP e Giuseppe Oppedisano del Team Innovation Web Marketing Festival dichiarano in proposito: <<Innovare vuol dire promuovere proattivamente cambiamenti positivi nella società, in questo contesto la nuova imprenditoria basata sull’utilizzo delle nuove tecnologie e di innovativi modelli di business dovrebbe accelerare tali processi. Siamo convinti che non ci può essere reale innovazione se questa non crea un valore sociale reale e condiviso, perciò ci è sembrato naturale promuovere l’iniziativa Best Social Startup all’interno del D4NP>>.
Segui novità e aggiornamenti su: www.d4np.com

Leggi anche: Web Marketing Festival: l’Italia da un’altra prospettiva