Vai al contenuto

Digital360 Awards, il premio per l’innovazione digitale

Valorizzare la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione digitale in Italia: è questo l’obbiettivo dei Digital360 Awards,  l’iniziativa del Gruppo Digital360, giunta alla seconda edizione, che premia i migliori progetti realizzati da aziende IT e startup (che abbiano almeno un cliente).
A selezionarli sarà una giuria composta da oltre 60 Chief Information Officer dei più importanti gruppi industriali ed enti pubblici italiani, che sceglieranno i progetti sulla base dei criteri di originalità, replicabilità e benefici apportati.
innovazione digitale

Le imprese e le startup intenzionate a partecipare con il proprio progetto di innovazione digitale possono presentare la loro candidatura entro il 15 aprile 2017 attraverso il sito di Digital360 Awards. Un primo screening avverrà sulla base del materiale fornito dai partecipanti: questo permetterà di selezionare i progetti che verranno presentati alla giuria il 7 giugno attraverso un pitch di 5 minuti.
I vincitori saranno proclamati il 5 luglio a Milano nella giornata conclusiva, aperta al pubblico e alla stampa, che vedrà a partecipazione di ospiti istituzionali. Ogni progetto presentato potrà essere candidato al massimo in una delle seguenti categorie tecnologiche:

  • Piattaforma di IT Governance
  • Next Generation Data Center
  • Cloud Computing
  • ICT ed Efficienza Energetica
  • Reti e Networking
  • Internet of Things
  • Information Security
  • Smart Working e Collaboration
  • Mobile Business
  • Soluzioni B2b e di eSupply Chain (Fatturazione elettronica, dematerializzazione, eSupply Chain Execution & Collaboration, eProcurement, eSourcing, ecc.)
  • Big Data Analytics
  • CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite
  • eCommerce
  • ERP e sistemi gestionali
  • Machine Learning e Intelligenza Artificiale

Innovazione digitale in Italia

“In un Paese con un forte ritardo sul fronte del digitale, la valorizzazione dei migliori progetti, presentati ai CIO delle grandi imprese italiane e della PA, rappresenta un’occasione unica per creare e diffondere una nuova cultura – dice Andrea Rangone, Amministratore Delegato di Digital360 –. Gli Awards generano infatti un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze più innovative tra imprese, fornitori, startup e istituzioni”.
Nella prima edizione i Digital360 Awards hanno raccolto 140 candidature, 39 sono stati io progetti finalisti presentati e 16 le iniziative.

“Forti del successo della scorsa edizione che ha raccolto progetti di grande valore da realtà molto diverse – prosegue Andrea Rangone – apriamo la seconda edizione dei Digital360 Awards ampliando ulteriormente l’iniziativa: invitiamo imprese e startup a presentare numerose i loro progetti».

La mission di Digital360

Digital360 si propone di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell’attuazione della trasformazione digitale e dell’innovazione imprenditoriale. Favorendo l’incontro con i migliori fornitori tecnologici, attraverso una piattaforma multicanale composta da contenuti editoriali, comunicazione, lead generation, eventi, advisory e advocacy. Per far questo Digital360 integra un mix multidisciplinare e multiculturale di professionalità e competenze: professori universitari, giornalisti, consulenti, ricercatori, professionisti degli eventi ed esperti di comunicazione. Tutti accomunati dall’idea che digitale e innovazione siano i motori della crescita e dell’ammodernamento di questo paese.