Innovazione

Ecco Solar Roof, il tetto a energia solare ideato da Tesla

Tetto solare Tesla

Tesla non pensa solo alle auto a batteria. Il suo fondatore e CEO Elon Musk si batte per un mondo più green, dove la tecnologia all’avanguardia incontra la sostenibilità.
Ecco perché tra le sue creazioni innovative e 100% ecostenibili c’è il tetto solare.
Il “solar roof” di Tesla promette di rivoluzionare per sempre la struttura energetica della copertura della casa. Le primissime installazioni sono state effettuate sui tetti delle case di chi lavora in Tesla. Da sempre infatti, la casa di auto elettriche più famosa al mondo dà l’opportunità, ai proprio dipendenti, di fare da betatester, quindi utilizzare per primi i prodotti riferendo l’indice di gradimento e funzionalità.

Leggi anche: Tesla Model 3: tutto quello che c’è da sapere sull’auto elettrica del momento

tetto solare Tesla

Le tegole del solar roof

Il “solar roof” promette bene. A quanto pare Tesla ha fatto centro ideando un tetto solare che si presenta gradevole anche all’impatto visivo.
Infatti, il grande problema dei pannelli da installare sul tetto delle case è il lato estetico: molte persone preferiscono evitare nonostante porti un grande risparmio sulla bolletta dell’energia e promette di recuperare l’investimento in pochi anni.
Tesla ha pensato proprio a questo: il valore del tetto solare sta nella struttura delle tegole, create come un normalissimo tetto eppure capaci di sfruttare l’energia grazie ad una batteria Powerwall integrata. Come i più obsoleti pannelli fotovoltaici, il tetto solare trasforma la luce solare in elettricità. L’energia che viene trattenuta durante il giorno può essere utilizzata in ogni momento, rendendo l’abitazione completamente autonoma, anche in caso di blackout.

Leggi anche: Energia elettrica: in Italia sempre più mini impianti da fonti rinnovabili

tetto solare tesla

La garanzia

Le tegole del tetto solare possono inoltre essere personalizzate. Ne esistono due tipologie in vetro, solari e non solari, ma esteticamente identiche, per garantire uniformità a seconda del bisogno energetico.
Il vetro in questione è, ovviamente, temperato e questo particolare tipo di tegola è più resistente di quelle tradizionali, infatti la garanzia è eterna, o comunque finché la casa regge. La garanzia di produzione e quella di resistenza sono a 30 anni. Il tetto solare è resistente al fuoco, alla grandine e al vento. Un prodotto performante, praticamente eterno.

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top