News & Trends

Finmeccanica cambia nome: d’ora in poi sarà Leonardo

Gianni De Gennaro

Finmeccanica cambia nome. Da oggi ci dovremo abituare a chiamarla Leonardo. L’assemblea degli azionisti ha approvato la modifica, che entrerà in vigore dal 1 Gennaio 2017. Per sei mesi andremo incontro a un periodo transitorio durante il quale la società si farà chiamare Leonardo-Finmeccanica.

Il 2015 è stato un anno di successi per l’azienda, ora guidata dall’amministratore delegato Mauro Moretti. E in questi ultimi anni si è avvertita l’esigenza di adottare un nuovo nome che potesse rappresentare una tale svolta. E’ così che il presidente Giovanni De Gennaro motiva la scelta del cambio di nome, inizialmente proposta dal consiglio di amministrazione e successivamente approvata dall’assemblea degli azionisti che ad oggi vede la partecipazione anche del Ministero dell’Economia (30.20%), di Europacific Growth Fund (2.98%) e del Government of Norway (1.82%).

Finmeccanica, spiega Giovanni De Gennaro, ‹‹è divenuta l’unica azienda attiva nei comparti della difesa, della sicurezza e dell’aerospazio con un nuovo sistema di governance. Questo modello ci permette di spingere sull’efficienza e sull’efficacia contenendo i costi di gestione››.

Ma per quale motivo si è optato proprio per il nome Leonardo? Il presidente della ormai ex Finmeccanica fa sapere di avere scelto Leonardo ‹‹ispirandoci a Leonardo da Vinci, perché non c’è attività di Finmeccanica a cui Leonardo non si sia interessato››. L’amministratore delegato Moretti parla di un nome forse vittima della poca fantasia, ma giustifica la scelta affermando che ‹‹abbiamo dovuto propendere per un nome facile da ricordare››.

Viviana Bottalico

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top