Start Up

In arrivo Eyewear di Crafting Plastics, una collezione 100% sostenibile

Eyewear di Crafting plastic, gli occhiali in bioplastica

Si chiama Eyewear di Crafting Plastics cp! la nuova collezione di occhiali riutilizzabili, che promette di rivoluzionare il mondo del riciclo. Sono, infatti, occhiali da sole realizzati esclusivamente con materiali riciclabili e prodotti interamente da una start up slovacca, la Crafting plastics studio cp!.
L’azienda, che si occupa di moda sostenibile e fa ricerca sulla bioplastica, ha voluto sviluppare un progetto finalizzato ad un prodotto che fosse 100% sostenibile, e fatto da un materiale che si possa riutilizzare nel momento in cui il prodotto non serve più. L’innovazione  sta nella materia scelta per l’operazione: per l’appunto, la bioplastica.
Nel mese di ottobre verrà lanciata una campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi necessari a produrre la collezione Eyewear e conoscere la risposta del pubblico: l’idea degli occhiali riciclabili può piacere oppure no?

Eyewear di Crafting plastic, gli occhiali in bioplastica

Leggi anche: Il lusso ecosostenibile di Livia Firth

Ricerca scientifica e innovazione

La Crafting pastics studio cp! è una start up leader nel settore della moda ecosostenibile.
Fin dalla sua creazione è stata attenta a progetti innovativi e a basso impatto ambientale. La creatività che la contraddistingue sposa la ricerca scientifica. Infatti, lo studio e la combinazione di nuovi materiali vengono creati al fianco di un team dell’Università di Tecnologia a Bratislava (Slovak University of Technology di Bratislava). La Crafting Plastics si è chiesta come poter cambiare la concezione secondo cui la plastica da imballaggio viene usata per un solo scopo e poi gettata via. La moda, e tutto il suo intero sistema, ci sono dentro significativamente in quanto utilizzano la plastica in questione praticamente per ogni tessuto o accessorio utilizzato. Come trasformare il pensiero secondo cui oggetti di uso quotidiano e modaiolo, come un paio di occhiali, possono essere prodotti attraverso un materiale riciclabile al 100%? Proprio perché è moda, dopo un po’ di tempo saranno messi via per acquistarne altri. Cos verrà data almeno una possibilità in più al ciclo di vita del prodotto.

Leggi anche: La tecnologia al servizio della moda: ecco IT4Fashion 2017

Eyewear di Crafting plastic, gli occhiali in bioplastica

Un nuovo mondo: gli occhiali fatti di bioplastica

Per sensibilizzare l’opinione pubblica, la Crafting Plastics Studio cp! (fondata dai designers Vlasta Kubušová e Miroslav Král) presenzierà festival ed eventi in tutte le città europee: far conoscere il crowdfunding per la nuova collezione di Eyewear in bioplastica è fondamentale per dimostrare che è stata creata da campioni di prova di plastica biodegradabile affinché ogni coppia di occhiali sia sola ed unica!
L’industria fashion deve gestire una grande competitività sul mercato, per cui anche il design e l’estetica sono importanti quanto il materiale utilizzato.
Quello che vuole garantire la Crafting Plastics è un nuovo approccio verso ciò che indossiamo come vezzo estetico: ciò che mettiamo per apparire più belli, vale anche come qualcosa che ci fa sentire a posto con la società, senza sprechi né inquinamento. Questa la missione della collezione Eyewear in bioplastica, pronta a lanciare un nuovo modo di indossare gli occhiali.

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top