Trend e Innovazione

La pittura contemporanea si “mette in mostra” sul web: la più grande galleria d’Italia è online

La pittura contemporanea in una grande vetrina online, un’opportunità nuova e al passo con i tempi, per garantire agli artisti emergenti – così come a quelli già affermati – una maggiore visibilità.

Questo è PitturiAmo: il portale tutto italiano dedicato alla pittura contemporanea, che a oggi conta quasi 10.000 artisti e più di 83.000 quadri in esposizione e in vendita.

Un vero e proprio social network, pensato per favorire l’incontro diretto tra pittori e acquirenti, da poco apertosi anche a tutti gli operatori del settore: galleristi, curatori, critici e giornalisti, che ogni giorno svolgono un importante lavoro di supporto e promozione della pittura contemporanea.

Il portale è organizzato per sezioni e si può scegliere se effettuare una ricerca in base al nome dell’artista, al soggetto del quadro, oppure alla propria provincia. Una sezione interessante è quella dei “Maestri di PitturiAmo”, nella quale vengono inseriti gli artisti migliori e più quotati, attentamente selezionati da un team di critici e suddivisi per categorie:

  • Maestri internazionali
  • Maestri di profilo nazionale
  • Artisti affermati e artisti emergenti.

L’iscrizione al portale è totalmente gratuita, ma la cosa più innovativa è la possibilità per l’artista di entrare in contatto diretto con l’acquirente, senza alcun intermediario: le transazioni, infatti, avvengono senza nessun tipo di ricarico sulle opere d’arte, ed in modo tale che il potenziale acquirente dialoghi direttamente con l’artista.

Lo scopo è quello di riuscire a far sì che i pittori contemporanei trovino la maniera di promuovere se stessi e la propria arte, rendendo visibile il loro lavoro e sfruttando tutti i possibili vantaggi offerti da una buona presenza online.

Auto-promozione con l’aiuto del ranking

PitturiAmo ha messo a punto un meccanismo semplice ma efficace, per aiutare gli artisti iscritti ad auto-promuoversi: il ranking – ovvero un punteggio che varia da zero a 100 – viene assegnato a ciascun pittore, così come ai singoli quadri, già al momento dell’iscrizione. Il valore del ranking dipende, inizialmente dalla completezza del profilo e dal numero di opere caricate nella propria area personale.
I fattori che determinano l’aumento del ranking, dipendono dalla quantità di informazioni inserite, dall’aggiornamento continuo del profilo dell’artista, dal numero delle visualizzazioni e dei “mi piace” ottenuti.

Il ranking del singolo pittore è influenzato anche dal posizionamento delle proprie opere, per cui all’aumento del punteggio di un’opera corrisponde l’aumento del punteggio dell’artista che l’ha realizzata.

Tutti gli artisti e tutte le opere sono ordinate, in ciascuna sezione del portale, secondo il valore decrescente del proprio ranking, perciò nelle prime posizioni si troveranno gli artisti e le opere che hanno ottenuto un valore di ranking più elevato.
Gli artisti possono scegliere di esporre i loro quadri “In Evidenza”: in questo caso il loro ranking aumenterà, ma solo temporaneamente,  fin quando la presenza nella stessa sezione “In Evidenza” non sarà terminata.

pittura contemporanea-like

Come consiglia lo stesso staff di PitturiAmo, un’auto-promozione ottimale della propria arte si ottiene sfruttando anche il posizionamento di cui gode il portale sui motori di ricerca. È altamente consigliabile, quindi, per gli artisti iscritti, riuscire a tenere costantemente aggiornato il proprio profilo, così da aumentare il proprio ranking e risultare, in tal modo, più presenti online.

Un network dedicato alla pittura contemporanea

Accanto al portale, nel quale trovano spazio gli artisti che possono far mostra di se stessi e delle proprie opere, PitturiAmo ha pensato a un vero e proprio giornale online – PitturiAmo Magazine – dove è possibile trovare notizie sulla storia dell’arte e molti articoli che offrono suggerimenti e consigli su come promuoversi online.

Da un lato, per gli appassionati e i neofiti, è un modo per conoscere e approfondire la pittura contemporanea; dall’altro, per gli artisti, un buon sistema per avere a disposizione gli strumenti più utili ad affermarsi sul web.

A completare il quadro (è il caso di dirlo) è previsto a breve  il lancio del primo e-commerce dedicato in maniera esclusiva alla vendita di servizi per gli artisti: PitturiAmo Shop.

La rivoluzione del mondo dell’arte inizia dal web.

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top