Vai al contenuto

MDrive, il file sharing sicuro per le aziende

Condividere i file di lavoro, in qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo, permettendo all’azienda di averli sempre sotto controllo. A rendelo possibile è MDrive, la soluzione business del file sharing, che consente di coniugare la sicurezza del file server aziendale con i vantaggi del cloud. A realizzarla l’azienda  italiana Elmec Informatica, managed service provider di servizi e soluzioni IT erogabili in 63 paesi.

Il file sharing sicuro per le aziende

Oltre a permettere ai dipendenti di lavorare insieme, Mdrive permette alle aziende di tenere sotto controllo i file e di governare direttamente i protocolli di sicurezza e condivisione: una necessità per le imprese, che da maggio 2018 dovranno adeguarsi ai nuovi Regolamenti Europei in materia di gestione dei dati.

file-sharing-Boselli
Enrico Boselli, competence center manager di Elmec

Il sistema di file sharing MDrive rende accessibili da remoto i file conservati sul file server e, a differenza di quanto accade per esempio con Dropbox e Google Drive, è un sistema folder centric: i dati sono sistemati in cartelle a cui gli utenti hanno accesso in base ai loro permessi aziendali.
Una soluzione business che coniuga la sicurezza del file server con tutti i vantaggi del cloud. E che mette in campo una logica diversa rispetto ai servizi user centric, dove  è l’utente a possedere i dati della cartella, e non l’azienda.
“Tecnicamente MDrive è un nuovo tool di Enterprise File Sync and Share. Basato sutecnologia CentreStack, unisce il controllo e la sicurezza di una soluzione Managed all’elasticità dell’utilizzo cloud ready – spiega Enrico Boselli, competence center manager di Elmec – MDrive è oggi l’unica soluzione business in locale per il file sharing anche da mobile. Il nostro prodotto gestisce i file aziendali direttamente sui sistemi dell’azienda, permettendo di condividere file e cartelle con chiunque, ma in modalità controllata. Inoltre, Mdrive consente di gestire i file in azienda o nel data center Elmec, ed è pensato per  rispondere alle esigenze di quelle aziende che devono dimostrare il modo in cui  gestiscono le informazioni in loro possesso, così come previsto dalla nuova regolamentazione europea”.

Le caratteristiche del sistema file sharing MDrive

Grazie a un sistema di sincronizzazione intelligente, Mdrive aggiorna i soli file necessari, consentendo di risparmiare banda e spazio d’archiviazione sui dispositivi mobili
Facile e intuitivo da utilizzare, dato che si presenta come una cartella che contiene le varie directory, MDrive utilizza gli stessi sistemi di autenticazione aziendale. Gli interessati possono anche richiedere un trial gratuito.
“Volendo, le aziende possono ottenere spazio per i propri file nel data center di Elmec: un’eccellenza italiana con la certificazione Tier IV, che è il livello più alto di garanzia che un data center possa offrire, con una disponibilità del 99,99%, completamente ridondate a livello di circuiti elettrici, di raffreddamento e rete” conclude Enrico Boselli.