News & Trends

Orio al Serio, c’è l’ospedale nel centro commerciale

Arriva l’ospedale nel centro commerciale. Ad Oriocenter, il grande centro commerciale dell’aeroporto Orio al Serio di Bergamo, il gruppo ospedaliero San Donato ha aperto la Smart clinic Oriocenter, che metterà a disposizione visite mediche, esami e finanche piccoli interventi chirurgici.

Via libera all’ospedale nel centro commerciale. È la proposta del gruppo ospedaliero San Donato che, nei giorni scorsi, ha inaugurato nel megastore bergamasco Oriocenter la smart clinic Oriocenter, quasi mille metri di superficie e 19 diversi ambulatori sanitari in cui sarà possibile accedere a servizi sanitari di base a prezzi accessibili, da centro commerciale. «Siamo stati i primi a proporre una sanità ‘smart’, nell’accesso e nel costo delle prestazioni. Questo perché – ha spiegato Paolo Rotelli, numero uno del gruppo San Donato, durante l’inaugurazione – si deve mettere il paziente al centro, anche al di fuori dell’ospedale, per venire incontro alle esigenze della vita quotidiana sempre più affannata». La prospettiva cambia anche per il modo di intendere il supermercato che, come abbiamo visto qui, è sempre più social e digital. La nuova frontiera è offrire, insieme ai prodotti di largo consumo, anche servizi altamente specializzati, come, per esempio, cliniche odontoiatriche o, come in questo caso, un vero ospedale nel centro commerciale.

Com’è l’ospedale nel centro commerciale. Ecco i servizi offerti

ospedale nel centro commercialeL’ospedale nel centro commerciale di Orio al Serio offre una serie di servizi sanitari tradizionali, con gli ambulatori di endocrinologia, dermatologia, allergologia, oculistica, ortopedia, neurologia, cardiologia, fisiatria e fisioterapia, ginecologia, pediatria, dietologia, flebologia, gastroenterologia, otorinolaringoiatria e roncopatia, pneumologia e medicina, radiologia, Moc ed ecografia, senologica e ginecologica, e centro prelievi. Ci sono poi prestazioni di “medical wellness” e il “medical beauty” come
la medicina estetica, l’epilazione, rieducazione motoria, la fisioterapia, la psicologia. Un’area dell’ospedale nel centro commerciale è dedicato alla diagnostica per immagini (radiografia, ecografia, scintigrafia e altri). La vera novità per l’ospedale nel centro commerciale è però la presenza di un blocco operatorio per attività operatoria ambulatoria e il centro laser per la chirurgia refrattiva. Nel blocco operatorio potranno tenersi, in regime di day hospital, piccoli interventi dermatologici (nei e verruche), mentre il centro laser permetterà di eseguire gli interventi per la riduzione della miopia. La direzione sanitaria dell’ospedale nel centro commerciale sta già pensando anche a interventi chirurgici di ortopedia e otorinolaringoiatria.

Chi è il Gruppo San Donato che ha realizzato l’ospedale nel centro commerciale

Il Gruppo ospedaliero San Donato consta di 18 ospedali, di cui 17 in Lombardia. La punta di diamante delle strutture ospedaliere è l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Il gruppo ha già realizzato un ospedale nel centro commerciale: si tratta di Corpore Sano Smart Clinic, aperta nel centro commerciale ‘Le due torri’ di Stezzano, sempre nel bergamasco. Per la smart clinic Oriocenter sono stati spesi 3 milioni di euro circa.

Leggi anche: http://www.business.it/milano-a-citylife-il-piu-grande-centro-commerciale-ditalia/

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top