Innovazione

Oscar Green 2017 per l’agricoltura innovativa

Oscar Green agricoltura e innovazione

C’è tempo fino al 31 marzo per candidare la propria impresa agricola a Oscar Green, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa per premiare e valorizzare il lavoro dei giovani che hanno scelto l’agricoltura innovativa per il proprio futuro. L’iniziativa, alla sua XI edizione, vuole promuovere l’agricoltura sana dell’Italia, scegliendo le idee innovative dei giovani agricoltori come testimonial e ambasciatori. In particolare, saranno premiate le idee imprenditoriali che coniugano tradizione e innovazione e che perseguono, nella loro idea di impresa, i principi della tutela e dell’arricchimento del territorio.

Agricoltura innovativa. Le categorie del concorso

Il concorso di Coldiretti che premia l’agricoltura innovativa è organizzato in sei diverse categorie.

  • Agri-You premierà i progetti di agricoltura sociale e le imprese che hanno sviluppato servizi e prodotti ad alto valore economico e sociale per tutto il territorio.
  • Campagna amica, dal nome della celebre iniziativa di Coldiretti, è destinata ai progetti Made in Italy e a tutte le iniziative imprenditoriali che valorizzano i prodotti 100% italiani su scala locale, nazionale e mondiale, puntando, in particolare, su sicurezza alimentare, qualità, tutela ambientale e, di conseguenza, consumo consapevole.
  • Crea è la categoria per tutte le imprese che hanno puntato su innovazione e creatività del prodotto e del metodo, cioè per tutte quelle aziende che hanno saputo innovarsi producendo di più e meglio.
  • Fare rete è destinata non a una ma a tante aziende. È la categoria destinata alle imprese, alle cooperative, ai consorzi agrari, alle società agricole e alle start up che hanno creato reti sinergiche, con vantaggi diretti sia per le aziende che per il consumatore finale. Saranno quindi prese in considerazione le reti di imprese legate all’agricoltura innovativa ma non per questo circoscritte a essa. Spazi, dunque, anche al turismo, all’artigianato, al design, allo sviluppo digitale.
  • Impresa 2.Terra è la categoria destinata alle imprese che hanno investito, in particolare, in tecnologia e comunicazione
  • We Green, infine, vuole premiare le aziende che hanno saputo innovarsi nel rispetto dell’ambiente, ispirandosi ai principi dello sviluppo sostenibile, con iniziative legate alla gestione dei rifiuti, alla produzione dell’energia, a processi innovativi di tutela dell’ambiente agricolo.

Come funziona il concorso

Agricoltura innovativaScaduto il termine di presentazione delle candidature, le giurie tematiche di Coldiretti valuteranno tutte le candidature prevenute che hanno avuto accesso alla fase nazionale. Per ogni categoria saranno scelte tre aziende finaliste. Il termine per la selezione dei finalisti è fissato al 15 maggio. Il premio Oscar Green, fanno sapere da Coldiretti, premiando le idee più originali di agricoltura innovativa, è un’importante occasione di promozione, che offre a tutti i partecipanti l’opportunità di far conoscere le proprie realtà, attivando collaborazioni e partnership. Nelle dieci edizioni del premio, la Coldiretti ha censito più di 300 aziende e più di 1000 idee di agricoltura innovativa, rigorosamente collegate a giovani imprenditori del settore agricolo.

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top