News & Trends

Pasqua 2016: quanto spenderanno gli italiani?

Pasqua

Una Pasqua all’insegna del risparmio. Durante i giorni  della Settimana Santa saranno 8 su 10 gli italiani che resteranno a casa. Un sondaggio realizzato qualche giorno fa dalla Confesercenti in collaborazione con Swg evidenzia come l’83% del popolo italiano preferirà le mura domestiche a discapito delle vacanze.

Si riduce quest’anno di circa 7 milioni (il 14%) – rispetto ai 12,6 milioni registrati nel 2015 – il numero di connazionali che andrà in vacanza nella settimana delle festività pasquali. Come se non bastasse, la permanenza sarà più breve: in media si ipotizza una durata di 3-4 giorni e una spesa prevista intorno ai 390 euro a testa. In Italia le mete più gettonate saranno ancora le città d’arte e le grandi metropoli. Tra le capitali europee, Londra e Parigi sono le mete più ambite per chi ha deciso di andare all’estero.

Sempre secondo il sondaggio, sarà una Pasqua al risparmio anche per i consumi alimentari. Il 35% degli italiani, infatti, spenderà meno di 50 euro in acquisti di alimenti, uova pasquali e dolci per la tavola. Il 38%, invece, arriverà ai 100 euro e solo il 10% spenderà di più. La spesa media prevista per i consumi alimentari, pari a 68 euro, stima che comprende anche il giorno di Pasquetta che tradizionalmente è dedicato però alla scampagnata fuori porta.

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top