Trend e Innovazione

Smart Mobility per l’Italia

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 12 ottobre scorso il decreto legge per sostenere il programma nazionale di mobilità sostenibile nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro. Il programma sperimentale di smart mobility, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare stanzia risorse per 35 milioni di euro per l’attuazione di progetti che incentivino iniziative di mobilità sostenibile e apre le porte alla diffusione capillare di soluzioni come il car-sharing o il bike pooling e all’applicazione di progetti innovativi ad elevato tasso hi-tech per la riduzione del traffico, l’agevolazione del sistema dei parcheggi (soprattutto vicino a scuole e luoghi di lavoro) e per contrastare gli effetti della vita sedentaria.

Sulla piattaforma Italian Smart Cities, realizzata da ANCI con la collaborazione dell’Osservatorio Smart City, da anni le amministrazioni raccontano le iniziative attuate per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini ed attraverso il confronto delle esperienze riescono ad individuare soluzioni progettuali innovative replicabili  sul territorio. 1311 i progetti presentati, 158 i comuni coinvolti, 15.446.552 i cittadini beneficiari per un totale di 3.713.591.167 euro di investimenti. Planning e Mobility i trend-topic della piattaforma per numero di progetti e investimenti, non soltanto per le grandi aree metropolitane ma anche per contesti urbani di dimensioni ancora ‘a misura d’uomo’.

L’evento annuale dove confrontarsi live sui temi in questione è Smart City Exhibition 2016, che apre i battenti al pubblico e agli esperti del settore in questi giorni a Bologna. Dal 19 al 21 ottobre la quarta edizione dell’evento organizzato da Bologna Fiere e Forum PA accoglie la smart community per mostrare il meglio del presente, offrire visioni sul futuro prossimo e dimostrare – per chi ne ha ancora bisogno- come la tecnologia progettata intorno all’uomo faccia realmente la differenza sulla qualità della vita.

 Smart Mobility Solutions, Trasporti e infomobilità, IoT, progetti innovativi di pianificazione urbana, connettività e sistemi di telecomunicazioni, Marketing  del territorio e nuove app rivolte a un turismo smart, esperienze all-over-the-world di sostenibilità ambientale, Open data e attuazione dell’Open Government: tutto quanto fa di noi smart-citizens sarà al centro dei talk nei convegni e presente in mostra ai padiglioni espositivi di Smart City Exhibition.

[FOTO in evidenza di Stefano Tranchini]

1 Comment

1 Comment

  1. Summer

    13 marzo 2017 at 10:07 am

    Well I saw the wonderful Ausfunk Dancers do their display at the talent quest. Surgical Steele won the event with a powerful re- inventment of ‘Sweet Child of mine”. We had a great time all night. All coogtatularinns to the team behind Coolum Bizfest!

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top