Innovazione

Top 5: città ecosostenibili, Sustainable Cities Index, ecco la regina assoluta.

città ecosostenibili top 5

Londra: penalizzata dallo smog

5. Londra, pur rientrando nel novero delle metropoli più gettonate tra i turisti, dal punto di vista ambientale resta ancora molto indietro. Nonostante sia considerata tra le più ricche al mondo, con un tenore di vita pro capite altissimo e con infrastrutture all’avanguardia, essa non raggiunge gli standard ambientali ottimali richiesti dal Sustainable Cities Index. I livelli di smog e dell’inquinamento sono tra i più alti mai registrati, complici anche la nebbia e il clima rigido, ancorché senza vento. Quanto agli altri aspetti presi in considerazione, Londra è premiata per la prospettiva di vita e per gli investimenti nel campo lavorativo, con incentivi per donne e giovani.

londra

Leggi anche: 100 giorni di Trump, Stati Uniti meno green

Vienna: la regina dell’ambiente

4. Vienna, considerata la capitale con la migliore qualità della vita, è premiata per l’eccellente rapporto del cittadino con l’ambiente e per i servizi di cui è dotata. Secondo il Quality of Living 2017, infatti, Vienna è la città ideale in cui vivere, grazie agli immensi spazi verdi, alle infrastrutture all’avanguardia, alla solidità economica e al basso numero di disoccupati. Da non trascurare, poi, l’offerta formativa, artistica e culturale che rendono la capitale austriaca tra i luoghi di vacanza più gettonati tra i giovani universitari. Pur essendo una capitale blasonata, Vienna resta una città a misura d’uomo in cui tutto è studiato nei minimi dettagli per rendere più agevole la vita di lavoratori e studenti.

vienna top 5 città innovative

Leggi anche: Anche il governo cinese verso l’ecosostenibilità, niente più spazzatura dall’estero

Stoccolma e la magia svedese

3. Stoccolma, la rigogliosa e pacifica capitale della Svezia, ha molto da offrire sia ai propri cittadini sia ai turisti che vi giungono in visita. Incastonata in uno scenario da favola, in cui la natura e i panorami selvaggi restano ancora puri e incontaminati perché non aggrediti dall’uomo, Stoccolma può vantare un’eccellente qualità dell’aria, tra le migliori del Nord Europa, completamente priva di dannose emissioni di anidride carbonica, giacché gli svedesi amano spostarsi a piedi, in bicicletta e grazie all’ausilio di mezzi di trasporto a energia rinnovabile. Il tasso di disoccupazione è tra i più bassi del Continente e lo Stato incentiva i lavoratori con sussidi e borse di studio per i più giovani.

stoccolma top 5 città ecosostenibili

Leggi anche: Trump cancella le misure green di Obama

Singapore: la patria dell’efficienza

2. Singapore rappresenta una vera scoperta in tema di città ecosostenibili. Questa incredibile e spettacolare città-stato, nota per i suoi parchi verdi e rigogliosi, per le isole incontaminate e per le attrazioni di stampo quasi avveniristico, è annoverata tra le città più vivibili del mondo grazie all’efficienza delle sue infrastrutture. Premiata dal Sustainable Cities Index per la cura dell’ambiente e per l’impiego di fonti di energia alternativa, Singapore eccelle anche nel campo dei trasporti pubblici e per l’ottima pianificazione urbana, attuata sfruttando ogni spazio disponibile per non incorrere in sprechi. Di notevole importanza il settore sanitario, tra i più moderni ed efficienti del continente asiatico.

singapore top 5 città ecosostenibili

Leggi anche: In Cina sorgerà una Città-Foresta entro il 2020

Zurigo: la perla dell’efficienza

1. Zurigo è la migliore e più efficiente città ecosostenibile al mondo. Guardando alla sua qualità della vita, agli spazi verdi da cui è circondata e al livello dei servizi offerti, non è difficile immaginare i motivi per cui il Sustainable Cities Index e il Center for Economic and Business Research l’abbiano innalzata sugli altari della gloria. I due istituti di ricerca, infatti, rilevano in modo preponderante, rispetto alle altre città prese in considerazione, non solo gli altissimi livelli di occupazione e di alfabetizzazione raggiunti ma anche l’impiego di fonti di energia rinnovabili, le basse immissioni di anidride carbonica nell’ambiente, la florida economia e il bassissimo tasso di criminalità.

zurigo top 5 città ecosostenibili

Leggi anche: Con Mobike il bike sharing è ancora più semplice

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top