News & Trends

Top 5: i lavori più redditizi di oggi e di domani su cui puntare

top 5 i lavori più redditizi

Assistenti professionisti per gli anziani

5. Tra i lavori più redditizi del momento, vi è quello del consulente paramedico per la terza età. Non stiamo parlando di semplici badanti ma di personale altamente qualificato, con conoscenze mediche approfondite e una preparazione rivolta alla salvaguardia del benessere degli anziani. Si tratta di uno dei lavori più redditizi e impegnativi: questi professionisti sono chiamati anche a dare un supporto psicologico ai pazienti, nonché a collaborare con il medico curante per lo studio delle cure più indicate alla soluzione delle singole problematiche. Per l’effetto congiunto dell’allungamento dell’aspettativa di vita e della riduzione della natalità, ci saranno sempre più persone anziane, con la conseguenza che questo sarà uno tra i lavori più redditizi e ricercati.

top 5 i lavori più redditizi anziani

Ingegnere informatico

4. Un altro tra i lavori più redditizi è quello dell’ingegnere informatico, figura sempre più ricercata in diverse realtà aziendali. La personalizzazione dei software sta diventando una necessità per tutti i settori, da quello produttivo a quello dei servizi e commerciale. Per tale motivo, rientra tra i lavori più redditizi la professione dell’esperto in progettazione e modifica di programmi, e nella gestione dei dati informatici, anche ai fini della sicurezza. In quest’ambito, i percorsi di laurea e di perfezionamento sono impegnativi e richiedono una spiccata propensione verso la matematica, ma va detto che tali sforzi vengono ripagati perché questo, oltre a essere uno dei lavori più redditizi, è sicuramente anche tra i più richiesti.

Social & Web Media Manager

3. Quello del Social & Web Media Manager è uno dei lavori più redditizi perché tutte le aziende, anche le più piccole, hanno un profilo social che usano come vetrina e che rinvia a un loro sito. Di conseguenza, non basta la sola figura del manager ma serve un professionista che si occupi di gestire la presenza sui social network e su internet di un’impresa, o anche di un singolo progetto. Questo è tra i lavori più redditizi e anche più ricercati ma richiede preparazione ottimale, competenza e buone doti sia strategiche che creative. L’aggiornamento costante è imprescindibile e il tempo da mettere a disposizione dei clienti è parecchio: in poche parole, l’impegno è elevato, ma stiamo parlando di uno dei lavori più redditizi sia di oggi che del futuro.

top-5-lavori-più-redditizi-social-media.jpg

Respondabile Finanziario Aziendale

2. Rientra a pieno titolo tra i lavori più redditizi quello del responsabile interno del settore finanziario. Fino a non molto tempo fa, questa figura professionale era presente solo nelle grandi aziende mentre ora, con un sempre crescente fabbisogno di liquidità, è divenuta necessaria ovunque la presenza in loco di un esperto nella valutazione, gestione e reperimento delle risorse finanziarie. Questo è tra i lavori più redditizi ma anche tra i più complessi. Il primo step è quello di conseguire una laurea in materie economiche, poi è necessaria una specializzazione mirata (come quella data da un master in ingegneria finanziaria), dopo una buona gavetta, si è pronti per svolgere uno dei lavori più redditizi del momento.

Architetti e designer digitali

1. Anche quello dell’architetto e del designer rientrano tra i lavori più redditizi a patto di avere una specializzazione in ambito digitale. Infatti, mentre un tempo gli architetti esponevano i loro progetti con tavole e plastici, oggi devono saper produrre dei render con specifici programmi in 3D (come AutoCad e SolidWorks, per esempio). Allo stesso modo, quello del designer viene ricompreso tra i lavori più redditizi se comprende anche approfondite competenze sulla gestione di una stampante 3D. Affinché possano essere considerate tra i lavori più redditizi, queste due professioni richiedono una solida preparazione di base e una specializzazione post-laurea mirata alla conoscenza dei principali programmi di progettazione tridimensionale.


Le Top 5 di Business.it 

Top 5: città ecosostenibili, Sustainable Cities Index, ecco la regina assoluta.

Top 5: i top chef del mondo selezionati dai loro colleghi in una classifica all’ultima ricetta

Top 5: nazioni innovative, dove si investe nella tecnologia e si creano nuove realtà redditizie

Top 5: i lavori umili che i VIP hanno svolto, prima di diventare famosi

Top 5: le camere d’albergo più stravaganti del mondo

Top 5: e-bike del futuro, tra motori ibridi, app che funzionano da antifurto ed estrema trasportabilità.

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top