News & Trends

Trump cancella le misure green di Obama

trump2

Trump cancella le misure green di Obama. Con la firma dell’ultimo ordine esecutivo, l’attuale presidente degli Stati Uniti ha revocato buona parte delle norme, indicazioni e direttive del suo predecessore alla Casa Bianca, Barak Obama in tema di energie pulite, clima e ambiente, continuando così, passo dopo passo, la demolizione delle linee di governo approvate negli anni dell’amministrazione Obama.

Clima e ambiente. Ecco le novità introdotte da Trump

Nei giorni scorsi, il presidente Trump ha firmato un ordine esecutivo con cui demanda all’Epa, l’agenzia per la protezione ambientale, e ad altre agenzie che si occupano di ambiente e tutela del territorio, una revisione dei regolamenti vigenti, in particolare quelli approvati da Barak Obama che contengono misure restrittive sulle emissioni di anidride carbonica. In questo modo, Trump intende potenziare la produzione interna di energia, rilanciare l’industria del carbone e ottenere, così, nuovi posti di lavoro. Le aziende statunitensi, secondo l’attuale inquilino della Casa Bianca, devono essere libere di produrre energia, anche a danno dell’ambiente, anche in barba agli accordi nazionali e internazionali sul clima. La scelta, pertanto, è perfettamente in linea con la richiesta di revisione delle norme sul libero scambio e, finanche, sulla guerra dei dazi in corso con l’Unione europea.

Trump cancella le misure green di Obama: ecco quali

Obama cancella le misure greenLe prime norme da cancellare sono quelle previste dal Clean Power Plan, il Piano per l’Energia Pulita, approvato da Obama nel 2015, con il quale gli Stati Uniti si impegnavano a ridurre le emissioni di gas a effetto serra nelle centrali a combustibili fossili. Il particolare, la norma green prevedeva una riduzione delle emissioni delle centrali elettriche a carbone del 32% rispetto al 2005, entro il 2030. La norma, in realtà, non è mai stata applicata perché diverse aziende statunitensi e molti stati governati dai repubblicani hanno fatto opposizione in tribunale. La norma, con cui Trump cancella le misure green di Obama, è strettamente legata all’accordo di Parigi, firmato sempre da Obama nel 2015, storico patto internazionale finalizzato proprio alla riduzione della produzione di CO2. Trump ha già annunciato, in campagna elettorale, l’intento di sfilarsi dall’accordo di Parigi. Al momento, però, nessuna decisione è stata ancora presa sull’argomento. Potrebbe presto essere cancellata la direttiva dell’agosto 2016 sul «costo sociale del carbone», così come il divieto temporaneo di rilasciare nuove concessioni per l’apertura di miniere di carbone, valido da quasi 14 mesi.

Moore: “È cominciata l’estinzione della vita umana sulla terra”

Se Trump cancella le misure green di Obama, le reazioni non potevano mancare. Da segnalare, le dichiarazioni di Michael Moore, registra, fra gli altri, di ‘The Big One’ e ‘Fahrenheit 9/11’: ‘Ha inizio l’estinzione della vita umana sulla terra. Trump ha dichiarato guerra al pianeta e ai suoi abitanti”.

trump3

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top