Land Rover: le caratteristiche del Suv per scoprire il brivido del fuoristrada 

I suv da qualche anno e sin dal loro debutto sul mercato hanno via via fatto registrare numeri notevoli di vendita e piano piano sono diventati dei punti fermi nei listini delle case automobilistiche. Hanno saputo unire una serie di caratteristiche tali da far parlare di sé come della tipologia di “auto che mancava”, una sorta di ibrido fino a quel momento, in pratica, inesistente. Il Suv è un’automobile grande per definizione, paragonabile a un fuoristrada o a una station wagon. È un veicolo molto potentealto e spazioso. 

land-rover-suv

Le sue prestazioni sono sicuramente superiori a una qualsiasi auto berlina, purché questa non sia sportiva o super-accessoriata. Sta di fatto che al giorno d’oggi si tratta del segmento di auto in maggiore fermento e non sono solo i dati di vendita a parlare di conferme in questo senso, ma sono i continui restyling delle case costruttrici e le sempre continue versioni aggiornate nelle dotazioni a portare il mercato in una determinata situazione. Lo spirito principe della nascita della categoria è la voglia/necessità di concepire un prototipo di auto che non avesse limiti. Un Suv unisce al suo interno numerose anime differenti facendole convivere in un mix frullato e perfettamente omogeneo.

L’esperienza di guida dei veicoli Land Rover danno l’opportunità di assaporare il brivido del fuoristrada e scoprire le fantastiche capacità che le caratterizzano. Un’esperienza di lusso è la bellissima Range Rover originale a due porte. Quando fu lanciato nel 1970, tale era il suo esemplare design industriale che fu la prima macchina a guadagnare un posto in mostra al Louvre di Parigi. La Range Rover è stata anche la prima vettura ad utilizzare i mulinelli con cintura di sicurezza inerziale, il che significa che gli occupanti anteriori sono integrati nei sedili, senza poggiatesta per il supporto.

Sulla strada, è una vista sbalorditiva, sia per i passanti che per gli occupanti, che hanno così tanta visibilità dalle grandi finestre, è come stare seduti in una serra sopraelevata. Bastano pochi istanti di essere all’interno della Range Rover per capire perché questo modello è ancora in vendita oggi, 40 anni dopo. Una volta un’icona, sempre un’icona. Un Suv dona immediatamente una sensazione di padronanza della strada, sensazione che si estende in ogni ambito incontrato. 

Qualche decennio fa esistevano da un lato le auto berline: comode, spaziose e adatte a viaggiare, toccando con mano il piacere di guida in senso stretto; da un altro lato esistevano i fuoristrada, veri e propri mezzi talvolta spartani ai massimi livelli che incarnavano lo spirito avventuriero e la possibilità di poter affrontare percorsi sterrati senza alcuna preoccupazione. La ricerca costante di innovazione ha puntato sull’unione delle migliori caratteristiche di queste due tipologie opposte di auto, la comodità delle berline, unita alla forza e imponenza dei fuoristrada ha aperto le porte allo scenario odierno, ovvero quello dei Suv: auto grandi, spaziose, comode che non si fermano innanzi a nessun percorso. Ed il mercato ha subito risposto in maniera positiva al nuovo corso delle cose e tutt’ora la situazione è quella già evidenziata sopra: un ingente fetta di mercato è di assoluto dominio di questo segmento automobilistico.

land-rover-suv

I sistemi di ultima generazione portano le Land Rover ad un nuovo e altissimo livello di connettività e intrattenimento. Trovare parcheggio, ascoltare musica o monitorare un veicolo rubato: ti semplifica la vita. I modelli Range Rover offrono la massima praticità ed espressione del design inconfondibile Land Rover. La qualità dei materiali è subito evidente grazie alla pulizia delle linee interne. Con la possibilità di personalizzare l’abitacolo con le tue combinazioni preferite di materiali e colori, scegliendo fra le tante finiture, esaltando il suo look esclusivo. Modelli funzionali ed eleganti assicurano lo spazio che desideri. Le tecnologie avanzate collegano il conducente e Range Rover al mondo esterno. 

Un Suv porta con sé diversi vantaggi. Il primo da elencare potrebbe essere sicuramente la sicurezza di guida. La sempre costante ricerca tecnologica ci parla di dati rassicuranti per questa tipologia di auto riguardo la sicurezza attiva. Sempre più tecnologia votata alla sicurezza di chi sta dentro l’abitacolo ma anche di chi ne sta fuori: un esempio su tutti è il riconoscimento pedonale con frenata di emergenza, in dotazioni su quasi tutti i modelli presenti in commercio. Ma non è solo la tecnologia a dominare dentro l’abitacolo di un Suv, la comodità e talvolta anche la lussuosità sono ormai punti fermi dei modelli in commercio, che vogliono offrire un’esperienza di guida nelle lunghe percorrenze invidiabile e comoda.

Le dimensioni imponenti, poi, forniscono una stabilità di guida degna di auto berline di alto livello, che sul mercato hanno ceduto il passo a questo battuto segmento di automobili. Puoi discutere sul costo elevato di queste macchine, sul lungo tempo necessario per ripristinarle, o anche sulla lunghezza della lista d’attesa, ma non puoi discutere sull’amore, la passione e l’integrità del progetto. E questo è quasi inestimabile.