News & Trends

Diritti tv, Sky top nella programmazione sportiva

IL GRUPPO DI RUPERT MURDOCH SI AGGIUDICA I DIRITTI PER LA CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE DAL 2018 AL 2021. NONOSTANTE LE DIFFICOLTÀ’, LO SPORT RIMANE UN CAVALLO DI BATTAGLIA DI SKY.

Dal calcio alla pallavolo passando per il basket, Sky è la regina dello sport in televisione. L’ultima acquisizione del gruppo di Rupert Murdoch riguarda la Champions League e l’Europa League dal 2018 fino al 2021.

calcio

Quattro stagioni di grande calcio visibili in diretta dal decoder. Fra le squadre italiane in Champions ci sono Juventus, Roma, Napoli (ai preliminari); in Europa League Atalanta, Lazio e Milan (ai preliminari). Lo scorso anno Mediaset è stata detentrice del massimo campionato europeo, trasmettendo la finale fra Juventus e Real Madrid che ha registrato il 58,21% di share. Negli anni passati è stato possibile vedere partite su più reti, ma con la recente asta dalla stagione 2018 -2019 quelle più importanti si potranno vedere solo sui canali Sky. Sicuramente l’emittente concederà alla Rai (dietro pagamento di una cifra che va dai 40 ai 45 milioni di euro ) partite da trasmettere. Dalla Uefa infatti era arrivata una raccomandazione che auspicava almeno una gara a settimana in chiaro. Discorso diverso per l’Europa League che l’anno scorso è stata visibile su TV8, sempre di proprietà del gruppo Sky.

supporter

 

Nonostante ci siano stati degli scioperi da parte dei giornalisti, l’azienda ha deciso per questo importante investimento.
Siamo molto felici di questo risultato – ha detto Andrea Zappia, ad di Sky Italia – Il nuovo format sviluppato dalla Uefa ci consentirà di portare ai nostri abbonati un prodotto rivoluzionario per il calcio europeo in Italia.” Oggi su Sky è possibile vedere partite e programmi sportivi in diretta a tutte le ore del giorno. Per gli amanti del pallone c’è La Confederations Cup, poi i motori, con Moto GP e Formula 1 (visibile anche sulla Rai), la Ferrari Challenge, tennis e il campionato europeo della pallacanestro femminile. Uno dei programmi più seguiti di questi tempio è “Calciomercato l’Originale”, condotto da Alessandro Bonan. Per il prossimo anno Sky si è aggiudicata anche le dirette della pallacanestro Nba. “Quest’offerta senza precedenti rafforza la posizione di Sky come leader della programmazione sportiva in Italia– ha spiego Zappia- ed è anche un altro passo importante di sostegno al calcio italiano, un impegno che continuerà a vederci protagonisti anche nel futuro bando sui diritti della Serie A“.

telefono

Tutto in alto mare per le competizioni di Serie A

Nonostante sia stato emesso il bando per la concessione, la Lega ha dovuto annullarlo: Sky aveva presentato un’offerta al ribasso e Mediaset non si era proprio presentata. La programmazione sportiva delle concorrenti rimane legata agli eventi internazionali. RaiSport trasmette il campionato europeo Under 21, dove si possono vedere le gesta degli azzurri di Gigi Di Biagio, fra cui Gianluigi Donnarumma. Sui canali del Biscione, spazio al calcio carioca con la Brazilian League. Intanto è già stato emesso il bando per il diritti delle partite delle squadre di serie B.

Fonte originale principale: www.repubblica.it

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top