Innovazione

Elettrodomestici sempre più smart

Anche gli elettrodomestici come aspirapolvere e frigoriferi si possono controllare con l’app. La tecnologia intelligente sta coinvolgendo tutti gli aspetti della nostra vita. 

Dai climatizzatori ai frigoriferi passando per le televisioni, ormai tutti gli elettrodomestici stanno diventando smart. Si possono controllare dallo smartphone così da programmarli anche se si è fuori casa e si ricaricano da soli. Così si risparmia tempo e fatica e si ottiene il massimo per i lavori domestici. Tutti funzionano con tramite un’applicazione scaricabile sul proprio telefonino.

 

living

CLIMATIZZATORI A PORTATA DI APP

In estate il caldo butta giù e, nei periodi più secchi, anche di sera e di notte le temperature sono elevate. Per sopperire a questo problema esistono impianti smart per rinfrescare i luoghi dove si passano le giornate. Uno di questi è Healthy Home Coach, lanciato sul mercato da Netatmo, che misura non solo la temperatura ma anche  il livello di rumore e la concentrazione di CO2 . Al contrario di quel che si potrebbe immaginare, non occupa spazi enormi ma si tratta di un dispositivo di piccole dimensioni da tenere sopra un tavolo o una mensola. Per regolare i parametri basta cliccare sull’app del proprio telefonino e trovare una stanza o l’intera casa pulita sia quando si è presenti che per quando si fa ritorno. Healty Home Coach funziona con Apple Home Kit, applicazione per gli elettrodomestici del colosso tecnologico americano. Dall’inizio di giugno sulle reti televisive nazionali va in onda lo spot di un Daikin azionabile con un semplice gesto sul telefonino.

pulizia

ASPIRAPOLVERE ROBOT E TV CONNESSE

Fra gli elettrodomestici gli aspirapolvere sono quelli più importanti. Per venire incontro alle esigenze di casalinghe e single, l’azienda americana iRobot ha brevettato Roomba 980, un robot capace di pulire gli spazi tramite un’app. Dotato di sensori visivi e ottici per il riconoscimento del suolo, si muove seguendo la direzione del pavimento. Con questo oggetto non si dovrà più stancarsi con il manico dell’aspirapolvere in mano o piegarsi per raggiungere le zone più difficili. Sempre con l’app funzionano gli aspirapolvere   Botvac D3 Connected e Botvac D5 Connected di proprietà di Neato Robotics, ditta americana ma con uffici anche in Italia. Entrambi funzionano con  LaserSmartTM, tecnologia intelligente per la navigazione. In tempo reale sul proprio telefonino si possono vedere gli oggetti sul pavimento e lo spostamento fatto. Nei salotti di tanti, oltre alla  televisione ci sono anche consolle come Xbox o Play Station. Molti giochi però funzionano solo su pc e, per portare sullo schermo televisivo, Valve ha pensato di creare un dispostivo apposta. Si chiama “Steam Link” e permette all’utente di giocare in streaming anche in videogiochi installati su computer. Funziona solo su tv Samsung.

elettrodomestico

I FRIGORIFERI DIVENTANO SMART

Se si parla di elettrodomestici non si può non parlare di frigoriferi. Di recente Samsung ne ha presentato uno che mostra i cibi e bottiglie all’interno e indica i prodotti mancanti. A questa funzione si accede aggiornando regolarmente le voci sull’app. Rispetto ai frigoriferi normali, sullo sportello principale c’è un maxi-schermo dove si possono fare delle annotazioni. Anche LG ha lanciato un frigorifero  intelligente che, tramite il proprio smartphone, può controllare la temperatura e le operazioni di pulizia.

Fonte originale principale: ilsole24ore.it

Ti potrebbe interessare anche: http://www.business.it/obsolescenza-programmata-fantasia-o-verita/

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top