Start Up

ENDuRE, educare all’imprenditorialità con e-book e un programma olistico

ENDuRE

Una collana di e-book per educare all’imprenditorialità e contribuire ad accrescere la competitività delle startup europee. Si tratta del Progetto ENDuRE – European Network of Design for Resilient Entrepreneurship, grazie a cui è stato sviluppato un programma olistico per trasformare le idee imprenditoriali in attività tecnicamente ed economicamente solide.

Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Erasmus+ “Knowledge Alliances”, il progetto  ENDuRE ha visto l’Università di Pisa come capofila di un partenariato che, accanto a università e aziende della Danimarca e del Regno Unito, vede per l’Itala anche la partecipazione del Polo Tecnologico di Navacchio e dell’agenzia formativa CEDIT.

Un approccio innovativo per educare all’imprenditorialità

educare-all'imprenditorialitàL’obbiettivo di ENDuRE è quello di accrescere la resilienza e la competitività delle start-up europee. Nei due anni del progetto sono state sviluppate metodologie e materiali, che oggi sono disponibili, ad accesso libero, sul sito ufficiale del progetto.

“Start-upper, imprenditori, università, parchi tecnologici e tutti gli altri attori rilevanti dell’ecosistema imprenditoriale potranno accedere liberamente ai materiali – spiega  professore Gualtiero Fantoni, coordinatore scientifico del progetto – Queste risorse, create per studenti universitari, laureati e potenziali imprenditori, sono scalabili, trasferibili e adattabili a start-up a vari livelli di sviluppo e maturità”

Fra i vari materiali disponibili c’è il primo volume di una collana di ebook sull’imprenditorialità: un progetto ambizioso che raccoglie finora i contributi di 37 esperti sul tema dell’imprenditorialità provenienti da tutto il mondo. Nei mesi scorsi è stato completato e pubblicato Social, il primo volume, mentre i due successivi (Knowledge e Business) sono in preparazione e saranno disponibili entro la fine dell’anno, ma restano ancora aperti ad accogliere il contributo di docenti, imprenditori o altri attori dell’ecosistema dell’imprenditorialità.

Due le categorie principali dei prodotti del progetto ENDuRE

Materiali per la creazione di un percorso formativo

  • ENDuRE Program – Step-by-step Guide: sviluppa la metodologia ENDuRE e la si  mette a disposizione delle università europee e di tutte le organizzazioni interessate
  • ENDuRE Program – Experience and Findings: riporta le esperienze dei partner universitari nella realizzazione dei corsi di formazione e le principali lezioni apprese
  • ENDuRE Mobility – Report and Findings: la metodologia comprende un periodo di formazione all’estero di due mesi per alcune start-up selezionate che vengono ospitate da un’azienda matura. In questa pubblicazione di racconta come tale attività potrebbe essere replicata da altre organizzazioni

Materiali e contenuti per la formazione

  • Social): il primo volume è disponibile gratuitamente online. I successivi due volumi (Knowledge e Business) sono in preparazione.
  • Research & Reports: permette di entrare in contatto con gli esperti del progetto e di lasciarsi ispirare dalle loro esperienze
Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top