Innovazione

EOLO, telecomunicazioni a vocazione green

EOLO è l’operatore italiano di telecomunicazioni che offre la più EOLOgrande rete di accesso a banda ultralarga in alternativa a Telecom Italia: un direct competitor giovane, se pensiamo che l’azienda è nata nel 1999. EOLO ha un’anima green: “occuparsi di telecomunicazioni non vuol dire soltanto dedicarsi a tecnologia e innovazione: significa vivere a stretto contatto con il territorio e le persone, e imparare ad averne rispetto. A partire dai dipendenti dell’azienda che da sempre vivono in un’atmosfera green”afferma il Ceo di EOLO Luca Spada.

La sede centrale della società, a Busto Arsizio, in provincia di Varese, è un esempio ben riuscito nel panorama italiano di filosofia green applicata al luogo di lavoro, a partire dai dettagli.

La riduzione dell’impatto ambientale dato dal consumo di plastica è stata attuata tramite raccolta differenziata e al contempo le bottiglie di plastica nei distributori automatici sono state sostituite da erogatori di acqua naturale, frizzante o calda che permettono di prepararsi in ufficio té e tisane da sorseggiare nelle tazze e nelle borracce personalizzate distribuite ai dipendenti.

EOLO

L’introduzione di nuove stampanti ‘intelligenti’, che fanno fuoriuscire la stampa solo in presenza del dipendente che l’ha lanciata, portano ad una notevole riduzione del consumo di carta negli uffici. Per smaltire quella utilizzata vige la raccolta differenziata.

La filosofia green mette al centro anche la salute dei dipendenti, per questo in EOLO la  nutrizione è curata, variegata e salutare: il personale può usufruire del ristorante aziendale – con i cibi preparati quotidianamente dal cuoco – oppure prepararsi un’insalata espressa nell’area “fresco”, messa sempre a loro disposizione così come i cesti di frutta fresca di stagione.  Per i break i distributori automatici permettono anche la scelta di prodotti biologici e salutari.

EOLO

In un’ottica ‘health friendly’ lo scorso ottobre è stato inaugurato il nuovo parco aziendale: una vasta area verde e alberata dove i dipendenti possono godere delle cinque aree relax, camminare o ‘fare rete’ con riunioni informali intorno ai grandi tavoli. Per gli sportivi che invece usano i sentieri per fare jogging in pausa pranzo sono stati predisposti spogliatoi e docce per prepararsi e cambiarsi prima di tornare al luogo di lavoro.

L’attenzione alla sostenibilità globale del sistema azienda, al benessere, alla salute e alla coesione dei dipendenti è diventata parte integrante del core brand dell’azienda,  un tratto distintivo di EOLO così come  la ricerca costante di nuove soluzioni per l’utenza domestica e le imprese.  Una ricetta di successo per questa azienda che conta all’attivo oltre 220.000 clienti e un fatturato in crescita del 20% rispetto all’anno precedente.

 

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top