People

I 10 italiani più ricchi. Chi sono e cosa fanno

Chi sono gli italiani più ricchi? Risponde, come sempre in questi casi, Forbes, la rivista statunitense di economia e finanza, che ha presentato nelle scorse settimane, la top ten degli italiani più ricchi del 2016. Con quale sorpresa. Silvio Berlusconi, il Paperon de Paperoni d’Italia non è al primo posto, anzi, non sale nemmeno sul podio e, inaspettatamente, nella lista ci sono ben due donne. Dalla Nutella alle borse, dagli occhiali alle medicine, passando ovviamente per le specialità alimentari, ecco come hanno fatto fortuna gli italiani più ricchi.

Ecco dunque la classifica dei 10 italiani più ricchi secondo Forbes

  1. Una donna, Maria Franca Fissolo, è al primo posto della classifica degli italiani più ricchi. Il nome (e il volto) ai più non diranno nulla ma la signora Fissolo è la vedova di Michele Ferrero, patron di marchi internazionali come Nutella, Rocher e Kinder. Il patrimonio stimato da Forbes per la signora Fissolo è di 25,2 miliardi di dollari.
  2.  Al secondo posto, come già lo scorso anno, fra gli italiani più ricchi si piazza Leonardo Del Vecchio, con 17,9 miliardi di dollari, alla guida del gruppo Luxottica, che fornisce montature per occhiali e occhiali da sole a mezzo mondo.
  3. Un altro miliardario sconosciuto al grande pubblico occupa il terzo posto. È Stefano Pessina, fondatore del gruppo farmaceutico e di cosmesi Alliance Boots, Forbes gli attribuisce un patrimonio di 13,4 miliardi di dollari.
  4. Un’altra donna, Massimiliana Landini Aleotti, un altro gruppo farmaceutico, Menarini, per il quarto posto della classifica degli italiani più ricchi. Il patrimonio, in questo caso, ammonterebbe a 9, 5 miliardi di dollari.
  5. A metà classifica c’è Silvio Berlusconi. Le sue attività imprenditoriali, dalle tv al calcio, dalla raccolta pubblicitaria ai giornali, ammonta, secondo Forbes, a 7 miliardi di dollari.
  6. Con Giorgio Armani, 6 miliardi di dollari di fatturato, entra la moda nella classifica degli italiani più ricchi. Siamo “appena” al sesto posto.
  7. I fratelli Augusto e Giorgio Perfetti sono alla guida del colosso dolciario Perfetti Van Melle, adesso di proprietà italo-tedesca. Producono caramelle e gomme da masticare, fra cui Fruitella, Mentos e Chupa Chups. Gestiscono, insieme, un patrimonio di 5, 7 miliardi di dollari.
  8. Ancora una coppia di fratelli per l’ottava posizione degli italiani più ricchi. Si tratta di Paolo e Gianfelice Rocca. La Technit è una moderna acciaieria che genera 4, 4 miliardi di dollari di patrimonio personale.
  9. Il suo nome è legato all’omonima azienda di elettrodomestici, nel trevigiano. È Giuseppe De’ Longhi, che vanta secondo Forbes, un patrimonio da 3.8 miliardi di dollari
  10. Fanalino di coda, con ‘appena’ 3, 2 miliardi di dollari è Patrizio Bertelli. Come per il primo posto in classifica, ma a parti invertite, vale soprattutto il nome del consorte: in questo caso, la stilista Miuccia Prada. Bertelli è, infatti, l’amministratore delegato dell’azienda che porta il nome della moglie.
Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top