News & Trends

Saldi, si parte. Ecco dove e come comprare a meno

Saldi in corso in tutt’Italia da 1° luglio. I negozi potranno proporre ai loro clienti prezzi ribassati dagli sconti stagionali. Da non perdere anche le offerte e le percentuali a ribasso dei negozi online

Saldi in corso, in tutte le regioni d’Italia, dal 1° luglio. Secondo le stime che arrivano dall‘ufficio studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà circa 230 euro, per acquistare per lo più prodotti di abbigliamento e calzature. Il valore complessivo di tutti i saldi estivi è stimato intorno ai 3, 5 miliardi di euro, con un acquisto medio a persona di 99 euro circa.

Saldi estivi. Ecco il calendario

saldiSe la data di inizio dei saldi è la stessa in tutt’Italia, sensibili differenze ci sono in merito alla chiusura dei saldi stessi. Nel Lazio e in Liguria, i saldi terminano già a cavallo di ferragosto. Si tira fino a fine agosto in Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria. Saldi fino a metà settembre in Puglia e in Sicilia mentre si chiude a fine settembre in Friuli Venezia-Giulia e Valle d’Aosta. Secondo il presidente della Federazione Moda Italia, Renato Borghi, che è anche vicepresidente di Confcommercio, «I consumi fino ad ora, nonostante il gran caldo delle ultime settimane, sono stati ancora troppo tiepidi e i segnali di ripresa con ancora troppo flebili e poco avvertiti». Soffrono in particolare i negozi di moda al dettaglio multibrand, anche a causa «delle intollerabili anticipazioni degli sconti lanciati dalle catene e dai negozi monomarca. Si tratta di concorrenza sleale che abbiamo più volte segnalato alle autorità competenti».

Saldi estivi. Le proposte sul web

saldiMa i ‘nemici’ dei negozi di moda al dettaglio e multibrand non sono solo le catene e i negozi monomarca. La vera sfida arriva dal web. Amazon ha lanciato il nuovo Prime Day, l’evento con promozioni riservate ai clienti Prime o a chi, magari proprio approfittando dell’occasione, vuole diventarlo. L‘appuntamento è per lunedì 10 luglio, con inizio alle 18, ad un anno esatto dell’edizione 2016 del Prime Day. Per l’occasione, Amazon propone centinaia di migliaia di prodotti di ogni genere, non solo moda e tecnologia, con un prezzo super scontato. Il vincolo dei saldi, in questo caso, è dettato solo dal tempo: ci sono solo 30 ore per cogliere al volo l’occasione. Rispetto all’edizione dello scorso anno, Prime Day propone un termine più lungo, 30 ore e non 24, e si allarga a 13 paesi nel mondo, fra cui Cina, India e Messico, esclusi nelle precedenti edizioni. Per chi proprio non potrà aspettare il Prime Day di Amazon, potrà approfittare, già questo fine settimana, del Super Weekend di eBay, che assicura prodotti di ogni genere con sconti fino al 60%. Da non perdere le offerte di tecnologia. Per gli sconti on line valgono le stesse tutele dei consumatori previsti per i saldi dal vivo.

Fonte originale principale: www.lanotiziagiornale.it

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top