Innovazione

Settore IT in Italia: segnali positivi da Assintel Report+

cloud computing settore IT

L’Italia che si trasforma traina il settore IT fuori dalla crisi: il 2016 vede un +3,1% grazie agli investimenti legati alla trasformazione digitale. 

È questo il primo favorevole segnale che emerge da Assintel Report+, l’annuale resoconto sul mercato digitale pensato in ottica business oriented per facilitare la messa a fuoco sulle tendenze della domanda.

assintel-repot-2016

Rispetto allo scorso anno la novità è data daiDigital Enablers” che sono cresciuti complessivamente del +16% arrivando a valere sul mercato 7,4 miliardi di euro.

L’Internet of Things è il settore che ha visto una crescita più marcata (+22%), a seguire i Big Data con un incremento del 16,2%, i servizi di Customer Journey (+ 13,6%) e, con un incremento del 6,1% , quelli legati alla Cyber Security.

Gli investimenti nel settore software confermano il trend di crescita con un +31,2% nel Digital Marketing, un +19,5% per il Cloud Computing, 13,6% in Business Intelligence e 13% nel Mobile Enterprise.

Come si evince da questi dati la smart community rappresenta una fetta di mercato in continua espansione, le strategie di marketing customer oriented offrono riscontri più che positivi come del resto l’e-commerce B2B. L’innovazione IT ha raggiunto nel suo complesso un volume di affari importante per l’economia del sistema paese.

Da segnalare che da quest’anno Assintel Report ha cambiato formato e dopo 10 anni di supporto cartaceo è consultabile in digitale durante tutto il corso dell’anno. Per evidenziare anche visivamente la trasformazione è cambiato il logo dell’azienda ed è stato aggiunto un segno +. Assintel Report+ è adesso una piattaforma digitale consultabile facilmente grazie ad un tutorial che introduce alla navigazione e alla possibilità di scaricare gratuitamente molti contenuti. Da questa edizione 2016 è duplicato anche il numero dei decisori IT , passando dalle 500 grandi aziende a 1000 decisori IT selezionati anche nelle piccole e medie imprese, come di consueto dal punto di osservazione della domanda.

Per comprendere da quale parte tiri il vento nell’IT, sia per le imprese che per gli stakeholders,  Assintel Report+ è uno strumento sempre prezioso da consultare.

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top