News & Trends

Trasporti, Airbus promette un nuovo aereo

Novità nel trasporto aereo. Il nuovo Airbus A380 è in grado di portare più persone e risparmiare carburante

Dopo 12 anni di trasporti in giro per il mondo l’aereo Airbus A380 è pronto ad aggiornare le sue funzioni. Questo l’annuncio dell’omonima compagnia costruttrice al Paris Air Show, manifestazione internazionale dell’aeronautica e dello Spazio.

volo

La versione nuova si chiamerà A380 Plus e, rispetto alla precedente, sarà migliore in termini di robustezza, di risparmio di carburante e di trasporto delle persone. Se la versione costruita nel 2005 arrivava a 825 posti, con la prossima potranno sedersi fino a 80 persone un più. “Senza togliere nessun comfort”, spiega Airbus.  Anche sul fronte dei consumi, il nuovo A380 sarà meno dispendioso e inquinante. Grazie alle alette d’estremità poste sulle ali alte 4,7 metri ,l’aereo è in grado di resistere alla pressione dei vortici e non perdere velocità. Così si risparmia fino al 4% del carburante e si tagliano i costi per passeggero del 13%.  Se l’aereo padre raggiungeva un peso al decollo di 575 tonnellate, il figlio ne peserà 578 di tonnellate. I passeggeri avranno la possibilità di portare bagagli anche di peso maggiore rispetto a quelli richiesti. “Questo è un grande passo in avanti per soddisfare i bisogni di un traffico mondiale in crescita e le esigenze dei clienti dell’A380″, ha detto John Leahy, responsabile clienti di Airbus.

velivolo

Modifiche anche agli interni

Ovviamente ci sono state modifiche anche all’interno dell’Airbus. Ad esempio nella scala che collega i ponti, nello spazio destinato al riposo all’equipaggio e nella quantità di poltrone (9 poltrone abstreat in classe economy e 11 poltrone abstreat in business).  “L’A380 Plus– ha aggiunto- rappresenta una soluzione comprovata alla crescente congestione dei grandi aeroporti e offre ai passeggeri un’esperienza unica”. Benefici anche per le imprese di trasporto aereo, dato che gli intervalli di manutenzione saranno più lunghi.

ali

Tante sono le linee che usano  aerei Airbus per gli spostamenti, fra cui quelle di  Air France, Lufthansa, Emirates e Singapore Airlines. Oltre che per scopi civili, la compagnia ha fabbricato velivoli anche per missioni militari. Nel maggio del 2015 però, dopo un incidente che causò la morte di sei persone all’aeroporto di Siviglia, in un primo momento era giunta voce dello stop alla costruzione di militari. Ipotesi poi smentita. Nella Storia del trasporto aereo, solo il Boeing 747 è stato il mezzo di volo a due piani per la massa. Lungo 78 metri, l’Airbus 380 è l’aereo più spazioso al mondo. Intanto, sempre da Parigi è arrivata una novità sul mondo delle ali. Il Boeing  B-737 MAX 10 sta avendo successo fra gli acquirenti, tanto che sta ricevendo 240 tra ordini ed impegni all’acquisto da parte di oltre 10 clienti in tutti il mondo. Fa parte della famiglia di modelli B-737. Lanciato da inizio anno, rispetto all’Airbus 380 Plus dispone di meno posti (da 190 a 230  a sedere) e viene usato per le destinazioni di medio raggio.

Fonte principale: ilsole24ore.com

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top