People

Il collezionista di lauree: Leonardo conquista il 13cesimo titolo a 88anni

Nella vita non si finisce mai di imparare, ma c’è qualcuno che vuole star sicuro di essere preparato in tutto. La pensa così Leonardo Altobelli, di Troia (Foggia), che a 88 anni compiuti il 15 marzo ha conseguito la 13esima laurea della sua vita. La sua prima laurea è stata quella in Medicina e Chirurgia alla quale hanno fatto seguito quelle in Giurisprudenza, Scienze politiche, Lettere, Filosofia, Archeologia, doppia laurea in Scienze dell’educazione, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Scienze storiche e sociali, Biotecnologie. Tante le lodi conseguite nel corso degli esami e delle lauree, e molti i voti che hanno superato il 100. Inoltre l’88enne ha anche diversi titoli accademici come il master in Criminologia e Psicologia investigativa dell’Università di Foggia appena conseguito nell’ultima sessione accademica del 2020, presentando una tesi dal titolo L’impiccagione. Nella vita Leonardo Altobelli è un medico di base in pensione, e nell’84 è stato anche sindaco della sua città.

Ora si sta preparando per prendere la 14esima laurea in Scienze investigative: è già iscritto al corso. “Sono lo studente più anziano del mondo ed il secondo più titolato”, ha dichiarato l’uomo. E nel suo curriculum universitario ci sono anche 7 diplomi in medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale, solo per citarne alcuni. Molti i voti agli esami che hanno superato il 100. A sostenerlo in tutti questi anni è stata la sua famiglia: le sorelle Giuseppina e Grazia, i figli e la moglie.

Il suo metodo di studio? Tutto basato sulla memoria “che alleno quotidianamente studiando e applicandomi costantemente”. “Siate seri e volenterosi – ha detto il collezionista di lauree a tutti gli studenti che si affacciano ora al mondo universitario -. Se iniziate un percorso dovete portalo a termine con serietà”. L’88enne trascorre le sue giornate tra i libri del suo studio, ma non lo fa in modo maniacale. “Studio solo quando c’è da dare un esame – ha affermato Altobelli – altrimenti il mio tempo lo dedico ad altre attività”.

Ti potrebbe interessare anche: Dante? Per i tedeschi era soltanto “un arrivista e un plagiatore”

[wpdevart_facebook_comment curent_url="https://www.business.it/13-lauree-leonardo-altobelli/" order_type="social" title_text="" title_text_color="#000000" title_text_font_size="11" title_text_font_famely="monospace" title_text_position="left" width="100%" bg_color="#d4d4d4" animation_effect="random" count_of_comments="3" ]

Articoli correlati