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3 vantaggi della logistica conto terzi per ecommerce

Prima degli anni 2000, la maggior parte delle aziende gestiva le proprie spedizioni e logistica. Esse potevano possedere beni come camion e un magazzino internamente, o aver appaltato direttamente tali servizi. Ma man mano che le catene di fornitura sono diventate più complesse e guidate dalla tecnologia, le aziende hanno iniziato a esternalizzare la logistica a terzi.

Oggi molte aziende utilizzano un fornitore di servizi logistici di terze parti (o 3PL), per servizi logistici in outsourcing, inclusi trasporto, immagazzinamento, cross-dock, gestione dell’inventario, imballaggio e spedizione di merci.

Una relazione 3PL è una forma di outsourcing dei processi aziendali che si concentra sul funzionamento strategico della catena di fornitura del cliente. Molte aziende stanno anche esternalizzando altre funzioni non fondamentali, come contabilità e risorse umane.

I fornitori di servizi logistici di terze parti (3PL) o conto terzi progettano le loro strutture di distribuzione in modo che siano flessibili e scalabili per servire un’ampia gamma di clienti, funzionalità che si allineano bene con le esigenze delle crescenti iniziative di e-commerce. Ma i vantaggi non si fermano qui. 

Ecco uno sguardo ad alcuni dei potenziali vantaggi di collaborare con un servizio di Logistica Ecommerce esperta.

Accesso alla competenza e alla tecnologia

Grazie alla sua vasta esperienza, un 3PL includerà persone, processi e tecnologia a un livello superiore a quello che una singola azienda può sviluppare in modo indipendente.

Nonostante la capacità fluttuante, le crescenti richieste di spedizionieri e le interruzioni del settore, un servizio di logistica conto terzi ha l’esperienza per gestire la catena di fornitura utilizzando informazioni e analisi per guidare le decisioni.

Esso aiuterà il cliente a individuare il percorso più efficiente per le sue merci. Metterà a disposizione di quest’ultimo un aiuto esperto nella valutazione delle opzioni, come il carico del camion, il carico inferiore al camion e il corriere dei pacchi, che sono tra le scelte migliori per servire i clienti e gestire i costi.

Il 3PL può anche assumere la gestione dell’inventario e le operazioni di magazzino secondo necessità.

Esternalizzando la logistica si avrà anche il vantaggio di aggiornamenti dell’inventario in tempo reale. Tutto ciò porterà a vantaggi anche per l’assistenza sul campo, la vendita al dettaglio e altre strategie di inventario implementate in futuro. Ad esempio, gli utenti finali ora avranno la possibilità di accedere all’inventario tramite dispositivi mobili, il che ridurrà i tempi di risposta del servizio sul campo.

Riduzione dei costi

Con una maggiore visibilità nella catena di fornitura, un servizio di logistica esterno può aiutare a ridurre i costi di inventario e di logistica inversa. Aumenterà anche il flusso di cassa grazie a un adempimento più rapido.

L’organizzazione è ora in grado di reagire più rapidamente alle richieste dei clienti, in particolare con un modello di inventario distribuito in avanti e una rete corrieri rapidi.

Inoltre, i 3PL possono integrare la logistica inversa per restituire gli articoli all’inventario più rapidamente, contribuendo a ridurre i costi di trasporto. 

Stai cercando di realizzare una produzione just-in-time e un rifornimento al dettaglio? Un 3PL può snellire la catena di approvvigionamento per eliminare la necessità di inventario di emergenza.

Un servizio di logistica conto terzi ha anche la capacità di fornire una gamma di servizi sotto un unico punto di contatto. Ciò eliminerà virtualmente i costi interni del supporto degli account per il magazzino, l’adempimento e il trasporto tra più fornitori.

Scalabilità

Un 3PL può aumentare o diminuire rapidamente per rispondere alla domanda senza costi irrecuperabili per il personale, i beni immobili o le attrezzature.

I 3PL sono progettati per gestire consegne urgenti, catene di fornitura snelle e prodotti con una durata di vita più breve. Un altro vantaggio di lavorare con un 3PL è la loro capacità di reagire rapidamente quando si verifica la domanda dei consumatori o altre variabili che richiederanno cambiamenti strategici.

Man mano che la propria attività cresce, il 3PL sarà in grado di scalare di conseguenza. Per le aziende in fase iniziale, questo tipo di logistica esterna può fornire il livello di servizio richiesto senza l’investimento di capitale. Quando un’azienda cresce in modo organico o tramite fusioni e acquisizioni, 3PL può aggiungere servizi e capacità secondo necessità.

Un 3PL può anche supportare una rapida espansione in nuovi mercati o nuove fonti di fornitori, come l’espansione dell’e-commerce, acquisti online-ritiro in negozio e altre iniziative omnicanale.

UVcommerce: leader dei servizi di logistica conto terzi 

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I punti di forza sono sicuramente la velocità delle spedizioni e i bassi costi grazie all’economia di scala. 

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