Guide

5 modi per accrescere il morale dei tuoi dipendenti

Contenuti dell'articolo

Il morale basso non danneggia solo il benessere di una persona, ma i suoi effetti negativi possono ripercuotersi sul posto di lavoro. Il morale basso viene ricollegato a una vasta gamma di problemi, tra cui diminuzione della produttività, assenteismo e altro. 5 modi per aiutare i tuoi dipendenti. Una delle cose più importanti per la vitalità di un’impresa è il livello di motivazione delle persone che lo compongono. Diversi studi e indagini hanno evidenziato che uno (non è l’unico ma è sicuramente uno dei più importanti) principale fattore di demotivazione delle persone che lavorano in azienda è la mancanza di organizzazione. Carico di lavoro ripartito in modo ineguale, ricompense non meritate, caos nel lavoro, persone che non svolgono il ruolo loro assegnato, sono alcune delle cose per cui la gente di demotiva e si arrabbia.

Come accrescere il morale della tua squadra

Queste cose si curano organizzando. Se non organizzi bene il gruppo, le persone che lo compongono avranno sempre il morale sotto i tacchi. Un imprenditore o un manager dipendono interamente dalla volontà di coloro che lavorano per lui. Ma come puoi aumentare il morale e mantenere felici i tuoi dipendenti durante i periodi difficili? Utilizza questi suggerimenti per creare un’inversione di tendenza nel tuo ufficio.

Aiuta gli altri

Può essere semplice concentrarsi sui propri problemi, ma servire gli altri è uno dei modi migliori per alleviare lo stress e l’ansia, anche in ambito lavorativo. Del resto, gli studi hanno confermato come  il volontariato aumenti la felicità, fornisca un senso di scopo e aiuti anche a vivere più a lungo. In realtà, quando aiuti gli altri, aiuti anche te stesso. Da buon leader, prendi in esame l’idea di un lavoro che si possa svolgere in team o anche solo con una piccola parte di squadra così che tutti possano essere coinvolti.

Organizza un pranzo con il tuo team

Spesso sentiamo parlare di persone che sfogano le proprie frustrazioni nel cibo. Ma un buon piatto è sempre un ottimo modo per migliorare l’umore: la scienza continua a dimostrarlo. Alcuni acidi grassi, per esempio, aiutano a ridurre la depressione. Altri alimenti attivano il rilascio di dopamina così da aumentare il piacere e la felicità. In poche parole, quando dai da mangiare ai tuoi dipendenti il morale sarà sicuramente migliore. Ovviamente, per accrescere davvero il morale, dovresti fare di più che ordinare un semplice pranzo a domicilio. Anche se realizzi solo un pranzo completo una volta alla settimana, soddisfare l’appetito della tua squadra con una divertente esperienza culinaria potrà accrescere la loro esperienza in ufficio e rendere l’ambiente più armonioso.

Valorizza il lavoro della tua squadra

I dipendenti sentono che i loro contributi sono stati riconosciuti e premiati? Se così non è tu avrai difficoltà a tenere alto il morale. Dare valore alle ricerche del tuo team è ancora più importante di quanto si possa pensare, soprattutto in relazione al turnover dei dipendenti. Come rivelato da uno studio di Deloitte “le organizzazioni con programmi di riconoscimento sono altamente efficaci nel consentire l’impegno dei dipendenti e hanno un giro d’affari volontario inferiore del 31% rispetto alle organizzazioni con programmi di riconoscimento inefficaci”. Bastano cose semplici: un “grazie” face to face e il riconoscimento pubblico per un lavoro ben fatto possono aumentare significativamente il morale di un dipendente. Naturalmente, i premi esterni possono anche migliorare la soddisfazione sul lavoro e ispirare una maggiore produttività. 

Dai un premio a chi si impegna

Durante i periodi di stress può essere facile per i dipendenti sentirsi insoddisfatti di ciò che fanno. Prendi in considerazione l’implementazione di politiche che consentano ai dipendenti di perseguire opportunità di crescita personale. Ad esempio, potresti fornire finanziamenti ai membri del team per partecipare a seminari o lezioni o consentire loro maggior tempo durante la settimana per la propria formazione. Molto spesso, queste opportunità di sviluppo delle competenze portano a maggiori risultati anche per l’azienda stessa. È interessante notare che la famosa politica del tempo del 20% di Google, spesso citata come l’esempio migliore per consentire ai dipendenti di perseguire obiettivi esterni o progetti per animali domestici, è stata attuata per aumentare drasticamente il morale anche se la maggior parte dei dipendenti non la utilizza. 8 migliori app per monitoraggio del tempo

Organizza attività extra-lavoro

La routine quotidiana di un ambiente di lavoro che va dalle 9 alle 18 full time può essere molto difficile da gestire, specialmente durante i periodi di forte stress lavorativo. Allora perché non divertirsi un po’ in ufficio? Prendi in esame il tipo di cose che piacciono al tuo team e pianifica un’attività che tutti farebbero con piacere. Anche qualcosa di semplice come una serata al cinema (pagato dalla compagnia, ovviamente) può alleviare lo stress e creare opportunità per l’incollaggio dei dipendenti. Anche se non puoi controllare cosa sta succedendo nella vita personale dei tuoi dipendenti o cambiare ciò che accade nel mondo, puoi prendere delle misure per portare un po di felicità quotidiana della tua squadra. Mentre ti sforzi di migliorare il morale sul posto di lavoro, il tuo ufficio può diventare un ambiente di supporto dove  i dipendenti si sentono coccolati e sollevati e, di conseguenza, saranno più felici e produttivi che mai.
Leggi anche: Ricerca del lavoro: sviluppare una strategia di marketing personale