
Nel primo pomeriggio di venerdì 6 febbraio, il porto di Civitavecchia è stato teatro di un incidente mortale. Un uomo di mezza età è deceduto dopo essere caduto dalla murata di una nave da crociera appartenente alla flotta Costa. L’episodio si è verificato mentre sulla banchina erano già presenti le squadre di soccorso impegnate in un’altra emergenza sanitaria.
Incidente improvviso alla banchina 12
Secondo le ricostruzioni ufficiali dei vigili del fuoco, l’allarme è scattato intorno alle 14:00. Le squadre erano infatti sul posto, alla banchina 12, per assistere l’atterraggio di un elicottero di soccorso inviato d’urgenza per il trasferimento di un crocierista colto da malore a bordo della stessa nave.
Pochi istanti dopo l’atterraggio, un forte rumore ha attirato l’attenzione dei presenti: l’uomo è precipitato dalla nave, impattando violentemente sulla banchina sottostante.
Intervento tempestivo senza esito
I soccorritori, già presenti in zona, si sono immediatamente portati sul luogo dell’incidente insieme al personale medico di bordo. Le manovre di rianimazione sono state avviate con rapidità, ma le gravi lesioni riportate nella caduta hanno impedito ogni possibilità di salvezza. Il medico del 118 intervenuto ha confermato il decesso dell’uomo sul posto.
Indagini in corso per chiarire la dinamica
La zona è stata transennata dalle forze dell’ordine, con i rilievi affidati alla Polizia di Stato e alla Capitaneria di Porto. Le autorità hanno avviato gli accertamenti per ricostruire con precisione l’accaduto e stabilire le cause che hanno portato alla caduta. Al momento non è esclusa nessuna ipotesi, dall’incidente accidentale a un possibile gesto volontario.