La Francia continua a guardare al lusso made in Italy con particolare interesse. Lvmh, il colosso di Bernard Arnault che ha già messo le mani sui gioielli Bulgari e sui tessuti Loro Piana, sta infatti per acquisire il gruppo di hotel d’alta gamma Belmond portando in dote alberghi come il Cipriani a Venezia, lo Splendido a Portofino e il Caruso sulla costiera amalfitana. Belmond controlla pure alcune crociere e treni d’eccezione, fra cui il mitico Venice-Simplon-Orient Express, che porta i ricchi di tutto il mondo da Londra dritti dritti nel cuore della Serenissima.
Il via libera definitivo all’operazione dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2019 da parte degli azionisti (che hanno comunque già manifestato la loro soddisfazione) e delle autorità competenti per la concorrenza. “Belmond offre esperienze uniche per i viaggiatori più esigenti – ha sottolineato Arnault – è in linea con i valori del nostro gruppo e complementare con la maison Cheval Blanc e le attività alberghiere di Bulgari”.
Lvmh, attiva nei marchi di moda e nel comparto degli alcolici di alto livello, come champagne e cognac, è già presente negli hotel d’alta gamma, nuova emanazione (che cresce sempre più) del lusso. Dal 2006, utilizzando il marchio Cheval Blanc (prestigioso vino della proprietà di Saint-Emilion), ha aperto tre hotel: uno a Courchevel, nelle Alpi, e poi nelle Maldive e a Saint-Barthélemy.Millennials e Generazione Z: passione per la moda senza dimenticare retribuzione e benefit