Un attacco durissimo a un governo che sta “impantanando il Paese”. E contro il quale si è scagliato senza mezzi termini Matteo Renzi: “L’Italia è tornata in recessione. Questo governo, che non riesce a decidere sulla Tav, è il governo che metterà la patrimoniale. Però loro sono simpatici, io antipatico… Salvini e Di Maio stanno distruggendo il Paese”. Attaccando poi quel reddito di cittadinanza ritenuto “diseducativo per i giovani e che tiene in vita il voto di scambio al Sud col meccanismo dei navigator. I 5 Stelle vogliono comprarsi il voto degli italiani”.
““La corrente renziana non è mai iniziata. Tutta la narrazione che mi vedeva ferocemente impegnato nel tentare di difendere il fortino partito si scontra con la realtà. Credo di essere tra i pochissimi ad aver riunito i suoi e a dire: andate dove volete” spiega Renzi. Sui Cinque Stelle, il giudizio è netto: “Sono esplosi i 5 Stelle. E ne rivendico il merito per l’aver detto da Fazio di non volere alleanze con loro. Ci fossimo schierati dalla loro parte, l’effetto sarebbe stato la distruzione del Pd e la creazione di un bipolarismo 5 Stelle-Lega. Mi sono preso gli insulti di una parte dei dirigenti che quell’accordo lo volevano; ma il mio impegno ha permesso di salvare il Pd”.
“Quando una parte rilevante voleva fare l’accordo con i 5 Stelle e una parte no. Caduta questa ipotesi, io sono pronto a dare una mano. Il segretario è Zingaretti. Se riesce a tenere insieme meglio di altri tutto il mondo del centrosinistra, non posso che fargli un gigantesco in bocca al lupo. Penso che chi ha fatto la guerra a me ha distrutto il Pd e aperto le porte a Salvini. Ma ormai è il passato”.Renzi: “Sarà bagno di sangue. Italiani pagheranno 40 miliardi per colpa di Salvini e Di Maio”