Un vero e proprio conto aperto quello tra l’Ucraina e gli artisti italiani. Se infatti nei giorni scorsi a fare scalpore (scatenando anche l’ironia social, sempre puntualissima con meme e frasi a effetto) era stata la notizia di Al Bano inserito nella black list del Paese, adesso c’è un altro nome a finire nello scomodo quanto chiacchieratissimo elenco. Quello, udite udite, di Toto Cutugno. Anche nei suoi confronti, infatti, è scattato un vero e proprio ostracismo.
La testata online aveva pubblicato una copia di quello che dovrebbe essere il documento inviato dai parlamentari all’Sbu. Toto Cutugno, che avrebbe in teoria un concerto in programma a Kiev il 23 marzo, viene definito “un agente di appoggio della guerra della Russia in Ucraina”. Romanyuk ha dichiarato all’Ansa che la richiesta è stata lanciata “perché Cutugno fa parte dell’associazione Amici di Putin e ha sostenuto l’annessione della Crimea”.
“Su internet – ha aggiunto – ci sono molte informazioni sulla sua posizione riguardo all’occupazione della Crimea”. Una storia che, a sua volta, non mancherà di far discutere. Al Bano aveva commentato la notizia con buona dose di ironia: chissà se anche Cutugno deciderà di seguire il suo esempio.Al Bano nella lista nera ucraina: “Minaccia la sicurezza nazionale”