L’obiettivo è stata fissato, portare almeno “25 europarlamentari a Strasburgo occupando quindi un terzo dei posti a disposizione dell’Italia nell’Europarlamento”. Gli attori, pronti a scendere insieme in vista delle elezioni delle europee. Salvini ha parlato dei candidati della Lega come di persone “clamorosamente normali, sindaci, consiglieri, non ci sono attrici e celebrità”. Lui, il numero uno del Carroccio, sarà il capolista in tutte le circoscrizioni: Nord, Sud, Centro e Isole.
Per il Centro, fa capolino in lista Antonio Maria Rinaldi, professore “no euro”, e Angelo Pavoncello, vicepresidente dell’associazione nazionale ambulanti (Ana). Non mancano, però, le sorprese. A partire da Francesca Donato, avvocata marchigiana che vive a Palermo e corre nella circoscrizione insulare. L’ideatrice del progetto Eurexit, che ha come scopo quello di uscire dall’Euro per rilanciare l’economia e “ripristinare la democrazia in Italia e in Europa”.
E ancora. Vincenzo Sofo, classe 1986, fondatore del blog di destra Il Talebano e famoso per il legame con Marion Le Pen, nipote di Marine, leader del Front National francese, con la quale è fidanzata dal 2017. Nella circoscrizione Italia meridionale Massimo Casanova, gestore del Papeete Beach, famosa discoteca di Milano Marittima. A Nord ovest, invece, ecco Gianna Cancia, moglie del vice presidente del Senato Roberto Calderoli. “Forse ho detto, non ricordo…”. La figuraccia di Calderoli, condannato per razzismo contro la Kyenge