Matteo Renzi e i suoi fedelissimi non faranno parte del prossimo governo. L’ex premier ha smentito un suo eventuale ruolo in un eventuale esecutivo composto dalle forze del Movimento Cinque Stelle e del Partito Democratico, spiegando attraverso i microfoni di Radio 24: “Mi sembra saggio che nessuno di noi stia dentro il governo, io non ci sarò. Nessuno di noi chiede la benché minima poltrona, anche quella di commissario”.
 Un concetto ribadito anche nell’intervista a Radio 24: “Io tramare con i 5 Stelle neanche sotto tortura” ma “c’è un caos, creato dal peggior governo della storia repubblicana che ha fallito tutti gli obiettivi: la crescita era +1,7% ed è stata azzerata, l’Italia è stata isolata in Europa, c’è un clima di paura e di odio. Di fronte al fallimento penso che l’obiettivo sia tornare a votare dopo aver messo a posto i conti e quindi ho detto facciamo un governo istituzionale per evitare l’aumento dell’Iva”.
Un concetto ribadito anche nell’intervista a Radio 24: “Io tramare con i 5 Stelle neanche sotto tortura” ma “c’è un caos, creato dal peggior governo della storia repubblicana che ha fallito tutti gli obiettivi: la crescita era +1,7% ed è stata azzerata, l’Italia è stata isolata in Europa, c’è un clima di paura e di odio. Di fronte al fallimento penso che l’obiettivo sia tornare a votare dopo aver messo a posto i conti e quindi ho detto facciamo un governo istituzionale per evitare l’aumento dell’Iva”. “La crisi non è colpa dell’Europa ma di Matteo Salvini” accusa Renzi che poi ha rivolto un appello a Salvini: “si sistemi l’Iva poi vinca il migliore. Faccio un appello a Salvini. Scegli tu il collegio, a me va bene Firenze o Milano, Senato o Camera. Io non ho paura di scontrarmi con lui”. “Se il Pd va al 25% alle elezioni è un grande successo – ha aggiunto – invece se l’Iva va al 25% per colpa delle clausole che scattano per colpa di Salvini, allora questi sono problemi per tutti” ha concluso.
“La crisi non è colpa dell’Europa ma di Matteo Salvini” accusa Renzi che poi ha rivolto un appello a Salvini: “si sistemi l’Iva poi vinca il migliore. Faccio un appello a Salvini. Scegli tu il collegio, a me va bene Firenze o Milano, Senato o Camera. Io non ho paura di scontrarmi con lui”. “Se il Pd va al 25% alle elezioni è un grande successo – ha aggiunto – invece se l’Iva va al 25% per colpa delle clausole che scattano per colpa di Salvini, allora questi sono problemi per tutti” ha concluso.Cala la Lega, ma i Cinque Stelle restano fermi: i sondaggi puniscono i gialloverdi
