Come in una fiction italiana sulla malavita, genere che ormai spopola a ogni latitudine che abbia come protagonisti i maglianesi o la camorra. Una vetrina di un negozio specializzato in bomboniere e oggetti regalo che permette ai passanti di osservare due pantere nere, sdraiate, intente a fare la guardia a un piccolo arsenale in camera da letto: un fucile mitragliatore dorato e due pistole bianche calibro 9. Finzione? Macché, tutto tremendamente vero.
“Tutto in finissima ceramica. Li vendiamo perché sono oggetti molto richiesti” spiegano dal negozio, attivo da almeno cinquant’anni nel popoloso e centrale quartiere del capoluogo pugliese. Per conoscere i prezzi, però, bisogna andare sul posto di persona. I regali sembrano comunque essere tra i più in voga in questo momento: “Sono idee regalo molto gettonate, soprattutto tra parenti e amici, per i compleanni. Certamente, per ovvie ragioni, il fucile costa di più rispetto alle pistole”.
Da quelle parti, insomma, alle feste di compleanno vanno di moda i kalashnikov e le calibro 9. “Disponibili in tre modelli: dorati, argentati o semplicemente bianchi”. Sempre e solo in ceramica finissima e ricercata. Da esibire magari come oggetti sulla scrivania da lavoro, sul comodino della camera da letto o sulla consolle del salotto di casa.L’incubo impeachment si abbatte su Trump: gli Usa col fiato sospeso