Vai al contenuto

Servizi per le aziende: il caso Adecco

Nell’odierna società è importante, per essere competitivi sul mercato, che il lavoro delle aziende sia ottimizzato da diversi fattori: una gestione dell’azienda capace, una domanda del prodotto o dei servizi che vengono forniti, il personale qualificato. Proprio circa quest’ultimo punto Adecco viene in contro alle esigenze aziendali, per mezzo di una piattaforma in rete che permette di far incontrare domanda e risposta nell’ambito lavorativo.

I servizi Adecco per le aziende sono diversi e numerosi e consentono ai fruitori di trovare un punto di incontro che sia finalizzato allo stesso obiettivo di crescita comune fra azienda e lavoratore.

Perchè è utile utilizzare Adecco?

Un’azienda, che sia composta da molti dipendenti o che ne mantenga solo alcuni al fine produttivo, impegna tempo e denaro nella ricerca del personale che meglio si integri con l’obiettivo comune, rischiando, sempre più spesso, di affrontare in modo autonomo, lunghi iter di colloqui senza ottenere risultati soddisfacenti. Questo accade perché colui che deve affrontare la scelta dei candidati, spesso, non è realmente consapevole e formato in tal senso, e, nel caso in cui lo sia, adempie ai suoi compiti in uno spazio temporale importante, che potrebbe altresì dedicato ad altro.

Adecco filtra le categorie di candidati ad un lavoro con consapevolezza e costanza, affinché le aziende non perdano tempo nella ricerca, mediante personale specializzato e che si pone da intermediario tra una e l’altra parte. La ricerca e la selezione del personale segue dei criteri comunemente stabiliti in accordo con l’azienda, perché vengano effettivamente evidenziati i profili che maggiormente corrispondono alle esigenze della ditta. Candidati opportunamente selezionati, portano quindi all’assunzione di personale capace e ad una maggiore produttività aziendale.

Anche nel caso si intenda assumere risorse prive di esperienza, Adecco può essere utile perché verifica la propensione alla formazione da parte del candidato selezionato e la sua capacità di apprendere le nozioni che l’azienda intende infondere.

Colloquio di lavoro: svolgimento

Dopo aver selezionato i curricula che meglio possono integrarsi col luogo di lavoro per cui si sta compiendo la ricerca, Adecco si occupa anche di un colloquio preventivo per constatare se il profilo selezionato sia realmente adatto a quella tipologia di lavoro e per verificare le disponibilità in tal senso.

Per affrontare questo colloquio, solitamente si analizza il curriculum riportato e poi si prosegue con domande per verificarne la competenza in modo da individuare anche la personalità del candidato e comprendere se questa si integra con un team di lavoro eventualmente già formato. Se anche questa fase risulta superata, allora il contatto può essere segnalato all’azienda che ha ordinato la ricerca, che metterà l’ultima parola in positivo o in negativo circa la risorsa selezionata. Nel caso di positività del confronto, l’obiettivo si dirà raggiunto e l’azienda soddisfatta dei risultati ottenuti.

Servizi per le aziende

Il servizio di recruiting per conto delle aziende minimizza la tempistica di valutazione delle stesse, che saranno chiamate a valutare solo profili realmente compatibili con il posto di lavoro che viene offerto. Essendo Adecco anche una piattaforma online presente su moltissime ricerche e siti affiliati, l’azienda può essere sicura della riuscita del progetto perché la diffusione della ricerca è su ampia scala: gli annunci sono infatti presenti in moltissimi spazi web, proprio perché la visibilità rappresenta uno dei punti forti di Adecco.

Per facilitare l’usufruizione al servizio si può visitare il sito https://www.adecco.it/servizi-per-le-aziende e sfogliarlo in modo intuitivo per approfondire l’argomento e per selezionare quale sia la migliore soluzione alla propria ricerca, contattando anche il team di lavoro in modo da spiegare approfonditamente quali siano i risultati a cui si è interessati.

Servizi per aziende aggiuntivi

Adecco offre dei corsi di formazione per coloro che intendono avere all’interno della propria azienda una figura professionale nel campo delle risorse umane: il training che viene illustrato dettagliatamente nei suoi programmi, consente ad Adecco di diffondere la maturità d’esperienza e la conoscenza acquisita a tutti coloro che vogliono istruirsi in tal senso.

I corsi di formazione vengono effettuati in diverse città italiane, per consentire a chiunque ne abbia bisogno di diventare una figura professionale in grado di individuare il candidato giusto in caso di colloquio conoscitivo. I servizi HR per le aziende sono diversi ed importanti e personalizzabili a seconda delle reali esigenze aziendali: la comunicazione fra le parti è dunque fondamentale perchè la soddisfazione aziendale sia verificabile, per comprendere al meglio che tipo di figura e di personalità si stia davvero cercando.

Il successo dell’azienda è l’unico fine di Adecco, che in questo modo gioca un ruolo inderogabile fra chi offre un lavoro e chi lo sta cercando, in una società dove, nonostante la comunicazione sia immediata, sembra complesso ricercare candidati validi per un ruolo aziendale ben preciso.