Una storia commovente, andata in scena a poche ore dall’inizio dei festeggiamenti per il Natale. E che ha fatto subito il giro del mondo, colpendo soprattutto gli amanti degli animali. Un gruppo ha infatti raccolto la bellezza di 600 mila euro attraverso una ricca colletta e li ha spesi per acquistare uno zoo nella Bretagna, nel nord-ovest della Francia. Una volta entrato in possesso della struttura, ha liberato tutti gli ospiti e trasformato l’impianto in un centro di riabilitazione veterinario.
Come racconta La Stampa, Rewild ha lanciato la colletta pubblica cinque giorni fa per acquisire lo zoo di Pont-Scorff, rilasciare i suoi 560 animali selvatici per essere portato nel loro ambiente originale e, dopo i lavori necessari, rendere quel luogo un centro per riabilitare gli animali dal traffico illegale e sequestrati dalla giustizia. Il contratto per la vendita della struttura è stato firmato con il proprietario il 16 dicembre e la Ong aveva un anno e mezzo per ottenere 600.000 euro.
L’organizzazione ha dichiarato che manterrà la raccolta aperta per poter disporre dei fondi necessari per il funzionamento immediato dello zoo fino a quando non sarà in grado di avviare il progetto pianificato. Rewild stima che dovrà versare circa 100 mila euro al mese per pagare dipendenti, cibo e cura degli animali, alcuni dei quali, ha dichiarato, sono in uno stato “preoccupante”.Morte Dj Fabo, Cappato assolto dalle accuse di aiuto al suicidio