Vai al contenuto

Coronavirus, le infermiere cinesi si tagliano i capelli a zero: il gesto che commuove tutti

C’è bisogno di personale sanitario, tanto personale sanitario per contrastare l’emergenza Coronavirus. E così da ogni parte della Cina si stanno mobilitando centinaia di medici e infermieri per raggiungere Wuhan, la città epicentro della malattia. In queste ore, però, c’è un gruppo in particolare che ha conquistato i social, e sono le infermiere, le quali hanno deciso di tagliarsi i capelli a zero per ridurre il rischio di contagi. Il loro gesto è encomiabile, perché per aiutare i propri concittadini non solo si stanno trasferendo ma hanno anche rinunciato ai loro capelli.

Nelle immagini postate dall’agenzia stampa nazionale cinese Xinhua i preparativi di un team di 20 tra infermiere e medici in partenza dalla città di Xi’an: loro compito andare a prestare soccorso ai malati nell’epicentro del coronavirus, Wuhan. In poche ore le immagini sono diventate virali, e il gruppo ha conquistato i cuori di tutti. Intanto, però, è salito a 1.350 il numero di morti per coronavirus in Cina, 1.310 nella sola provincia dello Hubei, con 242 nuovi decessi e 14.840 nuovi casi di contagio.

Il forte incremento è dovuto ai nuovi parametri utilizzati per identificare i casi da Covid-19: ora i conteggi includono anche i “clinicamente diagnosticati”: secondo le autorità sanitarie cinesi ciò consente anche ai pazienti “sospetti” di ricevere le stesse cure dei casi confermati. E in California è stato confermato un nuovo caso di coronavirus cinese. Secondo quanto reso noto dalle autorità sanitarie Usa si tratta di uno dei cittadini americani evacuati da Wuhan, che si trova ora nella base dei marine Miramar nella contea di San Diego. È il 14esimo caso di coronavirus negli Usa, l’ottavo in California.

L’Oms avverte: “Troppo presto per prevedere la fine dell’epidemia”. La Cina all’Onu: “Da noi apertura, trasparenza e responsabilità”. Troppe defezioni, salta il Mobile World Congress di Barcellona. Rinviato il Gp di Cina di F1. Su Tokyo 2020 lo spettro del virus, ma il Ceo assicura: nessuno spostamento.

 

Ti potrebbe interessare anche: Trump fa esplodere tombe dei nativi americani per costruire il muro col Messico