Da una crisi può nascere l’opportunità di cambiare vita e trovare la strada verso la propria felicità. Come quello che è accaduto a Roberta, che con coraggio e curiosità ha scoperto una grande passione e investito su se stessa. Senza lavoro e con un mutuo da pagare, questa donna nonostante le difficoltà economiche ha avuto il coraggio di investire su di se stessa in una vera e propria riqualifica professionale all’età di 40 anni, per trovare oggi la sua strada nel mondo del lavoro. “Avevo un lavoro stabile, con un contratto regolare e indeterminato, per sedici anni ho lavorato per un’azienda in cui mi occupavo di noleggio auto a lungo termine”. Ma un giorno però il direttore generale di Roberta decise di chiudere cinque sedi, compresa quella in cui lavorava la donna: “Non c’è stata grande possibilità di scelta, ci mise di fronte a due possibili direzioni: una buona uscita con relativo licenziamento, o se volevo continuare a lavorare per loro, ero obbligata a trasferirmi in un’altra regione. Avevo famiglia, dei bambini, il mutuo di una casa comprata da poco, per me era fuori discussione il trasferimento. Scelsi la buona uscita”.
Presa dall’angoscia e dall’ansia, Roberta ha sentito il bisogno di staccare la spina dai problemi quotidiani, e dalla routine di una vita lavorativa insoddisfacente che ormai si ripeteva da anni: “Decisi di fare qualcosa per me, mi iscrissi ad un corso principianti per imparare a fare la pasta fresca. Comprai un pacchetto di cinque giornate che potevo usare quando e come volevo. Più le giornate passavano, più mi appassionavo, quando facevo la pasta mi concentravo su altro e non pensavo più alla situazione in cui mi trovavo. Notavo, inoltre, con sorpresa che avevo una certa predisposizione per questa attività, e non fui l’unica ad accorgermene”.
Al termine del corso culinario, Roberta torna alla vita di tutti i giorni, terrorizzata dall’idea di rimanere senza lavoro e senza stipendio. Ma questa volta con una nuova esperienza alle spalle pronta ad aprirle gli occhi sul futuro: “Su consiglio del mio insegnante Alessandro e con l’amorevole e forte sostegno di mio marito, di investire su di me in una vera e propria riqualifica professionale che mi avrebbe insegnato a tutti gli effetti un mestiere: quello della sfoglina”.
Il coraggio di Roberta è stato ripagato: a pochi mesi dalla fine del corso, la donna aveva già trovato un impiego idoneo alla sua nuova qualifica. “Per i primi anni ho cambiato vari posti, sono riuscita a trovare facilmente lavoro ma non altrettanto velocemente un posto adatto alle mie esigenze e priorità”. Poi la svolta decisiva è finalmente arrivata: “Tramite il passaparola sono arrivata nel posto in cui mi trovo oggi: da Amerigo; un colloquio ben riuscito, patti rispettati e condizioni regolari. Ormai sono anni che lavoro per la stessa azienda e mi trovo molto bene, contenta della mia nuova e inaspettata professione. La vita è imprevedibile e anche nelle situazioni più negative esistono sempre delle sfumature positive”.Ti potrebbe interessare anche: Consegue la laurea a 81 anni, e dedica la tesi all’amico volontario morto di Covid