Vai al contenuto

Il virologo Ricciardi: “A Milano e Napoli serve un nuovo lockdown”

Milano e Napoli, in questo momento, “hanno bisogno del lockdown”. A dirlo è Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, secondo il quale la situazione nelle due città è troppo pericolosa: “Qui si può prendere virus anche al bar, al ristorante, prendendo l’autobus. Stare a contatto stretto con un positivo è facilissimo perché il virus circola tantissimo. In queste aree il lockdown è necessario, in altre aree del Paese no”.

Secondo Ricciardi “ci sono delle aree del Paese dove la trasmissione è esponenziale e le ultime restrizioni adottate, che possono essere efficaci nel resto del territorio, in quelle zone non bastano a fermare il contagio”. Un allarme che arriva in un momento in cui la tensione nel Paese è già molto alta dopo le ultime restrizioni volute dall’esecutivo giallorosso.Ricciardi ha anche risposto a Matteo Renzi, che nelle ultime ore era stato molto critico con le posizioni assunte dall’esecutivo giallorosso: “Se sei a Milano è un luogo dove te lo puoi prendere anche al cinema. In altre città la situazione non è la stessa. A Milano e Napoli è impensabile qualsiasi attività che prevede l’avvicinarsi di persone negli spazi chiusi”.
Secondo Ricciardi ci troviamo in presenza “di migliaia di soggetti asintomatici che tornano a casa, dove non si indossa la mascherina, ci si bacia e ci si abbraccia”. Una presa di posizione che ha diviso gli utenti, spaccati a metà tra chi concorda con la necessità di altri interventi e chi invece ritiene necessario allentare le maglie delle restrizioni.

Draghi manda un segnale: No alla presidenza Goldman Sachs. Pronto per Chigi o Quirinale