In un momento di forte attesa e tensione per lo stallo sul fronte degli aiuti europei destinati alle nazioni messe in ginocchio economicamente dall’emergenza Covid, Ursula von der Leyen parla di una telefonata “buona” con il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte, smentendo così le voci di chi voleva il Bel Paese in ritardo nella presentazione di un piano per la gestione delle risorse in arrivo da Bruxelles. A dare l’annuncio è stata la stessa presidente della Commissione Ue.
Nelle ore precendenti Conte, ospite di Otto e Mezzo su La7, aveva ribadito come sul meccanismo del Recovery fund ci sia un ritardo dovuto al veto politico di Polonia e Ungheria, ma aveva assicurato che “l’Italia non è assolutamente in ritardo”. E aveva spiegato di voler presentare il suo piano a febbraio prossimo.
Dopo la chiamata con Von der Leyen Conte ha scritto: “Ottimo scambio di vedute oggi sul Global Health Summit in collegamento con il G20, coordinamento europeo delle misure sanitarie sul #Covid19 in occasione del periodo natalizio, un’azione europea più efficace sul tema migrazione con i Paesi extra-UE, e su Brexit”.
Feltri e la ragazza stuprata da Genovese “che è stata ingenua”