La frangia “ambientalista” dei Cinque Stelle in Europa ha deciso di separare il proprio cammino da quello del resto del Movimento. Quattro europarlamentari, Piernicola Pedicini, Rosa D’Amato, Eleonora Evi e Ignazio Corrao, hanno infatti deciso di proseguire un percorso politico autonomo, separandosi dalla delegazione pentastellata. I quattro precisano che non verrà meno il loro impegno a favore delle battaglie di cui sono stati portavoce in questi anni, mettendo al primo posto la difesa del pianeta e la tutela della salute dei cittadini.
Piernicola Pedicini, tra le altre cose, ha fatto riferimento sul suo profilo Facebook a “una nuova notifica di procedura sanzionatoria da parte dei probiviri del M5S. È ormai evidente a tutti che sono una persona scomoda per coloro i quali si sono autoproclamati vertice del Movimento 5 Stelle e verrò sicuramente espulso per il mancato rispetto di qualche passaggio del regolamento o del codice etico”.
La notizia ha sorpreso Alessandro Di Battista, che l’ha commentata parlando “errore” per poi ringraziare Ignazio Corrao: “Sei una persona per bene e sei un amico e per me l’amicizia così come la riconoscenza è un grande valore. È stato un onore aver fatto battaglie e migliaia di km insieme a te… Ad ogni modo è la tua vita. In bocca al lupo”.Le priorità della Meloni: “Come si verifica se un immigrato è omosessuale o no?”