Giuseppe Conte tornerà a insegnare all’università di Firenze? Non è ancora certo, ma di sicuro il rettore dell’ateneo, Luigi Dei, ha confermato di aspettarlo a braccia aperte, sottolineando come abbia dimostrato”grande competenza e precisa statura morale”. Il capo del governo uscente è infatti professore ordinario di diritto privato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche. Ora che il mandato governativo si avvia alla conclusione, sarà automaticamente reintegrato nella vita accademico-universitaria. 
Un programma che sarà tutto da valutare in base alla programmazione annuale del suo insegnamento. Nel caso in cui non fossero previste lezioni per la sua cattedra, Conte si dedicherà alla ricerca, allo studio ed eventualmente ai colloqui con gli studenti. Di sicuro, gode di stima immutata.
“Il professore Giuseppe Conte ha portato il suo contributo al servizio del Paese e lo ha fatto con grande competenza e con una precisa statura morale – le parole del rettore – ha svolto il suo compito di presidente del Consiglio al meglio, come gli ha sempre richiesto l’alto ruolo ricoperto”. In più, l’incarico di presidente del Consiglio dei ministri svolto da Conte, ha dato “sicuramente lustro alla nostra Università e ha rappresentato un elemento di orgoglio per l’Ateneo. La nostra università ha avuto ed ha docenti in ruoli importanti della vita pubblica, contribuire al funzionamento delle massime istituzioni repubblicane con i nostri docenti è ovviamente motivo di lustro e di orgoglio e lo è stato anche nel caso del professor Conte”.Salvini imbavagliato come Aldo Moro: la foto choc comparsa su Facebook