Dieci location, 60 incontri, oltre 180 speaker diversi: sono questi i numeri del Glocal, il Festival del Giornalismo Digitale, in scena a Varese dall’8 all’11 novembre e che cerca di tracciare i confini e delineare il futuro di una professione in costante mutazione. “Il giornalismo deve allargare gli orizzonti – spiega Marco Giovannelli, ideatore di Glocal e direttore di Varesenews – Il lavoro giornalistico è cambiato radicalmente e Glocal è diventato da sette anni un appuntamento per fare il punto anche su questo”.A caratterizzare l’edizione 2018 è la divisione in sette aree tematiche: arte, cibo, musica, cinema, economy, sociale e salute. Una novità voluta per aiutare i partecipanti a orientarsi tra le tante offerte, e accompagna da due premi inediti: uno dedicato al giornalismo multimediale intitolato ad Angelo Agostini e uno al data Journalism. Tra gli appuntamenti clou, quello organizzato grazie alla collaborazione avviata con Google: il colosso Mountain View presenterà il nuovo progetto GNI – Google News Initiative.

“Salvini fa felici i comunisti”, attacco durissimo dal giornale amico. Che botta