Vai al contenuto

Acido Ialuronico, il vero alleato della giovinezza della pelle

L’acido ialuronico è uno dei componenti principali dei tessuti connettivi del corpo. La pelle in particolare ne contiene circa la metà.

Il naturale processo di invecchiamento e l’esposizione a fattori quali i raggi ultravioletti, il fumo di sigaretta e l’inquinamento tendono a ridurre la quantità di acido ialuronico nella pelle col passare del tempo.

Tuttavia, l’acido ialuronico conferisce alla pelle:

  • idratazione,
  • resistenza,
  • mantenimento della struttura e della compattezza.

Queste caratteristiche sono dovute alle sue proprietà igroscopiche, che gli consentono di legarsi a un gran numero di molecole d’acqua. Basti pensare che un solo grammo di acido ialuronico può potenzialmente legare circa 6 litri di acqua. Ciò si traduce in un aumento delle proprietà viscoelastiche e della tonicità della pelle.

Inoltre, l’acido ialuronico modula l’immunità cellulare prevenendo le infezioni e prevenendo i fenomeni allergici. Inoltre, svolge un ruolo fondamentale nell’interazione delle cellule epidermiche con l’ambiente circostante. 

Grazie a queste caratteristiche, l’acido ialuronico, acquistabile anche sugli e-commerce delle farmacie online, viene utilizzato in vari prodotti cosmetici, come ad esempio:

  • creme idratanti;
  • creme antirughe giorno viso;
  • creme e sieri per il contorno occhi;
  • prodotti per il contorno delle labbra;
  • prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

Acido Ialuronico e Bellezza: il settore cosmetico

L’acido ialuronico (INCI: Hyaluronic Acid) è ampiamente utilizzato nei cosmetici ed è un ingrediente molto interessante per i consumatori. È particolarmente diffuso nelle gamme anti-età dei cosmetici per idratare la pelle e ridurre rughe, arrossamenti e dermatiti.

Applicato sulla pelle, l’acido ialuronico ha proprietà filmogene, umettanti e viscosificanti, proporzionali alla sua massa molecolare e alla percentuale di utilizzo.

Proprietà Filmogeniche ed Emollienti: forma un sottile film protettivo sull’epidermide riducendo l’evaporazione dell’acqua, grazie ad un’azione di tipo occlusivo.

Proprietà umettanti: è in grado di fissare e trattenere l’acqua presente sulla superficie della pelle, aumentando così lo stato di idratazione dell’epidermide.

Proprietà viscosificanti: aumenta la densità del prodotto cosmetico.

Data l’impossibilità di attraversare la barriera cutanea, l’azione idratante dell’acido ialuronico è indiretta e avviene principalmente per occlusione.

Purtroppo, nonostante le preziose attività biologiche, l’efficacia dell’acido ialuronico applicato sulla pelle è limitata da molti fattori. Pertanto, al di là del forte appeal dei consumatori, le creme all’acido ialuronico devono concentrarsi anche su altri principi attivi per apportare reali benefici alla pelle, come il collagene o i Bio-Peptidi

Bio – Peptidi: gli ingredienti amplificanti l’azione dell’acido ialuronico

L’ultima generazione di creme antirughe può contenere, oltre all’acido ialuronico, speciali peptidi bioattivi.

Si tratta di piccole sequenze di aminoacidi che, da sole o veicolate da vettori lipofili, possono attraversare la barriera cutanea e raggiungere i fibroblasti del derma.

La loro particolare struttura conferisce loro la capacità di interagire con specifici recettori dei fibroblasti, che stimola la loro attività.

Effetti collaterali

Attualmente, l’acido ialuronico applicato per via cutanea è un ingrediente sicuro, non sensibilizzante e ben tollerato.

Tuttavia, più di un solo ingrediente, è la formulazione nel suo insieme che deve essere valutata. Ad esempio, le creme all’acido ialuronico possono contenere ingredienti sensibilizzanti o comunque poco tollerati dalle pelli sensibili.