
La puntata di Affari Tuoi trasmessa lunedì 19 gennaio 2026 su Rai 1 ha acceso un dibattito che è andato ben oltre il gioco. Fin dall’apertura, il tono della serata è apparso diverso dal solito, segnato da una comunicazione ufficiale che ha subito chiarito il contesto delicato in cui andava in onda l’episodio.
All’inizio della trasmissione, infatti, Rai 1 ha diffuso un messaggio di cordoglio per Stefano De Martino, colpito dalla scomparsa del padre Enrico, ex ballerino professionista. Nel testo si sottolineava come l’azienda partecipasse “commossa al lutto” ed esprimesse vicinanza al conduttore e alla sua famiglia. Nonostante ciò, la puntata è stata trasmessa regolarmente perché registrata in precedenza, il 14 gennaio, come specificato anche in sovrimpressione. Una scelta che ha colpito il pubblico e che ha diviso gli spettatori, ma che rientra nella consueta gestione dei programmi già pronti per la messa in onda.

La decisione di non modificare il palinsesto ha spostato l’attenzione sulla separazione tra dimensione privata e televisiva, un confine che, in questa occasione, è apparso più evidente del solito. Proprio questo aspetto ha fatto discutere più della partita in sé, rimasta in secondo piano rispetto al contesto emotivo della serata.

A sorprendere i telespettatori più affezionati è stata anche l’assenza di Herbert Ballerina, presenza storica tra i pacchisti. Al suo posto, in studio, è comparso un cartonato con la scritta “Torno subito”, dettaglio che non è passato inosservato. Stefano De Martino ha provato a sdrammatizzare con qualche battuta ironica, ma per molti la mancanza di Herbert ha cambiato l’atmosfera del programma, privandolo di una componente diventata familiare nel tempo.
Dopo la messa in onda, però, il vero terremoto si è spostato sui social. Su X, in particolare, l’assenza di Herbert è diventata il pretesto per una valanga di commenti critici nei suoi confronti. In molti hanno scritto che senza di lui la puntata sarebbe risultata più scorrevole, definendo le sue gag “ripetitive”, “stanche” o “fuori tempo”. Alcuni utenti hanno addirittura sostenuto che la sua mancata presenza sia stata “la cosa migliore della serata”.

Accanto alle critiche, non sono mancate le voci di chi lo ha difeso, ricordando come la sua comicità faccia parte dell’identità di Affari Tuoi e come il programma rischierebbe di perdere riconoscibilità senza personaggi così marcati. Il confronto tra sostenitori e detrattori ha evidenziato una spaccatura netta nel pubblico.
La puntata del 19 gennaio, più che per l’esito del gioco, è rimasta impressa per il contesto in cui è andata in onda e per le reazioni che ha generato. Un episodio che ha mostrato quanto l’equilibrio tra intrattenimento, sensibilità del momento e abitudini del pubblico sia diventato sempre più fragile, trasformando una serata apparentemente normale in uno dei temi più discussi sui social.