Lifestyle

Alfa Advisor: la potenza di un Expert Advisor istituzionale

Molti trader che si approcciano per la prima volta al mondo degli investimenti finanziari si chiedono come si può imparare a fare trading online in poco tempo e iniziare a fare i primi profitti. Purtroppo, con l’operatività manuale non è possibile. Per diventare un trader professionista ed essere profittevole nel lungo periodo servono anni di studio e pratica. Molti trader continuano, anche dopo anni, a commettere errori che li portano ad essere perdenti, nonostante l’esperienza.

Una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi ad un Expert Advisor. Se non sai di cosa stiamo parlando, cercheremo di spiegarlo in poche e semplici righe. Un Expert Advisor non è altro che un software, che si collega alla piattaforma di trading del broker che stai utilizzando, in grado di operare in modo parzialmente o completamente autonomo grazie ad una serie di indicatori preimpostati. In altre parole, è un software che farà tutto il lavoro al posto tuo.

Detto così sembra la classica gallina dalle uova d’oro. Purtroppo, non è così semplice. Come potrai intuire, infatti, i risultati ottenuti da un Expert Advisor dipendono dai criteri su cui si basa la sua strategia. Ovviamente se questi criteri saranno errati, anche l’operatività nel lungo periodo sarà perdente.

Alfa Advisor: il primo software istituzionale

Per ovviare alla problematica appena descritta bisogna per forza affidarsi ad un software creato da professionisti del settore in grado di interpretare i mercati in modo eccellente. È proprio il caso di Alfa Advisor, software sviluppato da Trading Millimetrico. Alfa Advisor è stato programmato per la prima volta nel lontano 2013, anno di nascita di Trading Millimetrico. Da un paio di anni di test e accorgimenti, nel 2015, Trading Millimetrico entra in partnership con clientela istituzionale.

Grandi gruppi di investimento iniziano ad utilizzare il software e ancora oggi non hanno smesso. Nel corso del 2016 e del 2017, Trading Millimetrico decide di vincere un’altra sfida: adattare Alfa Advisor al mercato retail e, quindi, ai piccoli investitori. È un passaggio che richiede alcuni anni e nel 2019, finalmente, viene lanciato Alfa Advisor sul mercato per tutti. 

Come funziona Alfa Advisor

Alfa Advisor è un Expert Advisor dotato di intelligenza artificiale. Prima di essere reso disponibile al pubblico, ha superato centinaia di test e rispettato rigidissimi standard qualitativi. L’obiettivo è sempre stato quello di trovare il giusto equilibrio tra profitti e rischio. Una cosa che viene troppo spesso ignorata dai trader, infatti, è l’esposizione al rischio di una determinata strategia. Con Alfa Advisor, si può star certi di rispettare i più rigidi standard di Money Management, in grado di limitare al minimo i rischi dell’operatività.

Per correttezza, tuttavia, dobbiamo sottolineare come il rischio, anche utilizzando un software come Alfa Advisor, non sarà mai zero. Nel trading, infatti, così come in ogni investimento finanziario, questa componente è imprescindibile. Promettere di escluderla è semplicemente una truffa.

Quanto posso guadagnare con Alfa Advisor

Ovviamente i rendimenti passati non garantiscono gli stessi risultati in futuro; tuttavia, nei mesi in cui è stato proposto sul mercato, Alfa Advisor è stato in grado di registrare un profitto medio mensile del 5%, con un rendimento minimo del 2% e un rendimento massimo mensile del 20%.

Il tutto affiancato da un Drawdown massimo del 12%. Questo secondo dato è fondamentale per la valutazione della strategia, in quanto indicata la percentuale di capitale impegnato (e quindi in pericolo) durante l’operatività del software. Avere un Drawdown massimo del 12% significa, pertanto, di non aver mai rischiato in modo eccessivo il proprio capitale.

Conclusioni

Un Expert Advisor è sicuramente un’ottima opportunità di profitto. La scelta del giusto strumento, tuttavia, va ponderata parecchio, per evitare di incorrere in truffe che ti farebbero solo perdere tutto il capitale. Alfa Advisor è un’alternativa di assoluto livello, che ti permetterà di operare sui mercati finanziari in modo completamente automatizzato, permettendoti di dedicarti alle tue passioni, senza sprecare tempo sui grafici per giornate intere. 

Torna su