Lifestyle

Amazon come Ikea: la nuova sfida del colosso dell’e-commerce nel mercato dei mobili per la casa

Movian e Alkove: sono questi i due nuovi brand di mobili targati Amazon, pronti a sbarcare in Italia, Francia, Spagna e Germania. Un’offerta che si sviluppa con elementi di arredo per il salotto, la sala da pranzo, il bagno e gli altri ambienti della casa. A completare la collezione saranno inoltre luci, arredo per la casa e prodotti tessili. Una nuova strategia di espansione quella del gigante dell’e-commerce, che a quanto pare ha deciso di sfidare un altro gigante in campo di arredamento: Ikea, il colosso planetario del mobile da montare. C’è da dire che Amazon aveva già un’ampia selezione di mobili per la casa, ma ora l’offerta si arricchisce anche con marchi propri ed esclusivi in vendita online. I due marchi Movian e Alkove, si differenziano tra loro per stile, posizionamento e quindi anche target.

Movian per uno stile moderno e dinamico
La nuova proposta di Amazon punta a ridefinire gli spazi della casa con pezzi di arredamento versatili che celebrano la quotidianità e il lifestyle. E soprattutto vengono consegnati direttamente sull’uscio di casa del cliente. Guardando ai diversi posizionamenti delle gamme, Movian offre una pratica e flessibile collezione di moderni pezzi di arredamento dalle linee semplici e dallo stile nordico. Da un letto singolo minimalista a un guardaroba dal design giapponese ma dal design funzionale, disegnati per abbracciare uno stile di vita moderno e dinamico. Si tratta dunque di articoli decisamente simili a quanto si può trovare tra gli scaffali di Ikea, in gran parte creati in truciolato.
Per i più sofisticati c’è Alkove
Un po’ più raffinata e ricercata l’offerta di Alkove che privilegia design e qualità dei materiali, proponendo prodotti raffinati come comodini di legno di massello dal design curato, sedie decorative con particolari in faggio o un tavolino con ruote in quercia selvatica. Per quanto riguarda i prezzi degli articoli, utilizzando materiali più pregiati e scegliendo un design che abbraccia una fascia più alta, i prezzi dell’arredo risultano più alti rispetto alla linea Movian. Infine, a tutti i brand si vanno poi ad aggiungere alle luci, ai complementi per la casa e i prodotti tessili integrandosi con le altre collezioni della società Usa come, per esempio, la biancheria firmata AmazonBasic.

 

Ti potrebbe interessare anche: Amazon diventa anche operatore postale in Italia: ecco che cosa cambia e che impatto avrà sui corrieri