iPhone

Apple presenta il nuovo iPhone SE: prezzi e novità

Mancano poche ore alla presentazione delle ultime novità in casa Apple. Alle 18 ora italiana, infatti, l’amministratore delegato Tim Cook presenterà a Cupertino il nuovo iPhone Se e  il nuovo iPad Pro da 9,7 pollici. L’ad coglierà l’occasione per presentare tutte le novità dei nuovi dispositivi e – cosa non meno rilevante – il loro prezzo. Oltre a questi due attesi prodotti, Cook presenterà al grande pubblico anche i nuovi cinturini per l’Apple Watch. 

Nell’ultimo trimestre, sono rientrati i timori sulle vendite di iPhone. Tra novembre e fine febbraio il titolo aveva perso il 19%, ma grazie alle vendite superiori alle attese il titolo ha ricominciato a risalire.

Le prime indiscrezioni sui prodotti 

Non si sa nulla di certo su questi nuovi prodotti, anche se in questi giorni sono trapelate molte informazioni.

iPhone SE

Ritorno al passato. Molto probabilmente si ritornerà a uno schermo di 4 pollici, per accontentare un pubblico che predilige un design più maneggevole. Un design, dunque, non troppo diverso all’iPhone 5S. Sul mercato usciranno due versioni, da 16 e 64 GB.

Il nuovo smartphone avrà al suo interno un chip molto potente (A9), oltre al co-processore M9. Potenziata anche la fotocamera (12 megapixel) che permetterà agli utenti di girare video in 4 K. Ulteriore novità saranno le Live Photos, un ibrido tra foto e video.

iPad Pro

Anche per il nuovo iPad vi saranno novità a livello di chip con l’innovativo A9x. Il nuovo prodotto dovrebbe avere una memora RAM di 2 o 4 GB. Verrà potenziato il dispositivo per il suono, con 4 speaker sui lati. Anche in questo caso la fotocamera di 12 megapixel permetterà agli utenti di girare video in 4 K.

Quando e quanto

Per il mercato americano e cinese i nuovi prodotti potrebbero entrare in commercio già da fine mese. Per il mercato italiano, invece, bisognerà attendere.

In Italia lo smartphone si aggirerà attorno ai 500/600 euro, mentre non sono trapelate informazioni per l’iPad pro che negli Usa dovrebbe essere venduto attorno ai 500 dollari.

Contenzioso con l’FBI

La presentazione dei nuovi prodotti avverrà poche ore prima dal faccia a faccia con le autorità americane dell’FBI. Cook non avrebbe permesso alle autorità americane lo sblocco dell’iPhone del killer di San Bernardino e l’ad potrebbe cogliere l’occasione per attaccare le autorità governative. Cook passerà dal palco di Cupertino al banchi del tribunale dalla corte federale di Riverside in California, dopo mesi di attacchi a distanza.

 

CONDIVIDI