Esteri

Arrestato Steve Bannon: “Ha truffato i finanziatori del muro Usa-Messico”

Arrestato Steve Bannon. L’ideologo della destra americana sovranista e tra gli strateghi della campagna elettorale di Donald Trump è stato fermato con l’accusa di frode. Steve Bannon è infatti accusato dalla procura federale di New York in relazione a una raccolta di fondi a sostegno della costruzione del muro anti-migranti al confine con il Messico. Con lui sono state arrestate anche altre due persone. Secondo quanto dichiarato dal dipartimento di giustizia Bannon avrebbe ricevuto almeno un milione di dollari, parte dei quali sarebbero stati usati per spese personali.

“We build the wall” era il nome della campagna di finanziamento che era arrivata a raccogliere 25 milioni di dollari. Steve Bannon, 66 anni, è considerato una delle armi vincenti della vittoriosa campagna di Trump per la Casa Bianca. Insieme a tre soci “hanno escogitato una truffa ai danni di centinaia di migliaia di donatori” in relazione alla campagna di crowd funding che ha raccolto oltre 25 milioni di dollari. “Non solo hanno mentito ai finanziatori” della campagna, ma “li hanno truffati nascondendo” l’uso reale dei fondi, molti dei quali andati a finanziare il loro stile di vita, aggiungono le autorità.

Steve Bannon, 66 anni, fu sollevato dall’incarico di capo stratega alla Casa Bianca nel 2017, ad agosto. Dopo essere tornato a dirigere Breitbart News, lasciò nel 2018 dopo l’uscita del libro Fire and fury in cui lui criticava Ivanka Trump e suo marito Jared Kushner. Ad oggi, Bannon sostiene molti movimenti di destra e populisti europei come il Rassemblement National francese, il Partito per la Libertà olandese, l’Alternativa per la Germania, la Lega italiana e Fratelli d’Italia.

È stato anche il vice-presidente di Cambridge Analytica e ha fondato l’associazione internazionale The Movement. L’ex stratega di Trump, ospite della festa Atreju di Fratelli d’Italia, aveva elogiato Salvini e Meloni: “Rivoluzione sovranista partirà dall’Italia. Salvini e Meloni come Trump”.

 

Ti potrebbe interessare anche: Derubati in viaggio di nozze in Puglia, Conte telefona alla coppia e dona 500 euro